Dall'Italia
stampa

FORESTAZIONE

Regione Emilia-Romagna, riparte la distribuzione gratuita di alberi

La quarta fase di "Mettiamo radici per il futuro" al via l'1 ottobre. L'assessora Lori: "Dal 2020 a inizio 2025 saranno circa 3,7 milioni le nuove piante messe a dimora"

Barbara Lori in conferenza stampa

Prosegue il progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro". Dal prossimo 1 ottobre riparte la distribuzione gratuita di piante ai cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese, che ne faranno richiesta, presso i vivai accreditati sul territorio. A Cesena Vivai Battistini, a Ravenna Vivai Landi, a Faenza Gaspare Dalmonte.

Si tratta della quarta distribuzione realizzata dalla Regione dal 2020 a oggi. "A inizio 2025 - ha detto oggi in conferenza stampa a Bologna Barbara Lori, assessora regionale a Parchi e forestazione - grazie al progetto, saranno circa 3,7 milioni i nuovi alberi piantati, fra pubblico e privato, in Emilia-Romagna. L’Amministrazione regionale, che ha investito in tutto circa 13 milioni di euro, continua a puntare sugli alberi, alleati preziosi per migliorare la qualità dell’aria, l’ambiente e il paesaggio, specie nelle città e nelle aree di pianura, per una nuova consapevolezza ambientale".

Per quanto riguarda gli enti locali, ha spiegato l'assessora Lori, "la distribuzione è stata diffusa su tutto il territorio, anche se le aree alluvionate hanno partecipato un po' meno ai bandi, dato che gli uffici tecnici comunali sono stati impegnati su altri fronti".

Per promuovere la nuova distribuzione è stata lanciata una campagna che prevede un evento pubblico il 21 settembre, cartoline, manifesti, pieghevoli, spot radio e video, social e un sito internet rinnovato (https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer) che conterrà anche l'abaco degli alberi, per conoscerli meglio. "Il tuo albero ti aspetta", è il titolo della campagna, con un invito nel sottotitolo: "Vai nel vivaio convenzionato più vicino a te e ritira gratuitamente il tuo albero. Puoi scegliere anche più piante, tra le cento specie disponibili".

L'evento di sabato 21 settembre si terrà a Collecchio (Parma) presso la Fattoria sociale di Vigheffio. In mattinata ci sarà una tavola rotonda per amministratori locali e tecnici sul ruolo essenziale degli alberi nelle città e nelle foreste, mentre, al pomeriggio, saranno organizzati laboratori e attività per famiglie e ragazzi sul tema della sostenibilità con, fra gli altri, il climatologo Luca Mercalli. La partecipazione è libera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Regione Emilia-Romagna, riparte la distribuzione gratuita di alberi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento