Rinaldo Argentieri è il nuovo prefetto di Forlì-Cesena

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato nei giorni scorsi la nomina e il conferimento di posti di funzione a diversi prefetti.

“Il dottor Rinaldo Argentieri da Ferrara, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Forlì-Cesena“, si legge nel comunicato stampa del Governo.

Argentieri è nato a Chieti, in Abruzzo, il 9 agosto 1959. È laureato in Giurisprudenza ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dopo esperienze lavorative in una compagnia assicurativa e nel settore legale dell’Enel, del 1989 è l’inizio della carriera prefettizia. Prima sede la Prefettura di Vicenza, presso la quale è stato assegnato all’Ufficio di Gabinetto occupandosi, fra l’altro, del nucleo operativo tossicodipendenze.

Da gennaio 1996 a settembre 2004 è sato capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia e quindi, da settembre 2004 a luglio 2006, dirigente dell’Area Immigrazione della Prefettura di Milano, dove si è occupato in particolare dell’attuazione della “Bossi-Fini” e del riconoscimento dello status di rifugiato.

In seguito, ha svolto incarichi da vicario presso le Prefetture di Sondrio, Pavia, Trieste ed è stato commissario prefettizio e straordinario di vari Comuni. Da ottobre 2010 a marzo 2011 è stato coordinatore della Commissione d’indagine istituita dal prefetto di Pavia per l’accertamento di eventuali infiltrazioni e condizionamenti della criminalità organizzata presso l’Azienda sanitaria locale di Pavia.

Nominato prefetto nel 2019, il 7 gennaio 2020 si è insediato alla guida della Prefettura di Matera. Dal 6 novembre 2021 è prefetto di Ferrara. Lunedì prossimo l’insediamento a Forlì-Cesena.