Dall'Italia
stampa

RAVENNA

Roberto Mercadini a Fattore R: “Spero che la Romagna non perda mai il fuoco che ha nel cuore”

Il poliedrico attore e regista ha proposto, all’interno del Forum dell’Economia della Romagna, un intermezzo teatrale incentrato su Dante e sulla sua Commedia

(foto: Risveglio Duemila)

“Spero che la Romagna sia sempre meno violenta ma che non perda mai il fuoco che ha nel cuore”. È l’auspicio di Roberto Mercadini, poliedrico attore e regista chiamato, questa mattina, al teatro Alighieri di Ravenna a proporre un intermezzo teatrale all’interno di Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna (vedi "Leggi anche"). 

Un intermezzo teatrale incentrato su Dante, e sulla sua Commedia. “All’Inferno Dante incontra Guido da Montefeltro che gli chiede se c’è ancora la guerra in Romagna. Che discorsi, gli dice Dante. In Romagna c’è sempre la guerra, è famosa per questo. Ma ci sono due modi di intenderla: da un lato la battaglia e la violenza, dall’altro quello spirito guerriero di chi affronta le difficoltà. Cos’è mai vivere se non si cerca la battaglia? Ecco, auguro questo alla Romagna: che non perda mai il fuoco che ha nel cuore”.

Mercadini ha poi riflettuto sul perché la Divina Commedia è una delle poche opere letterarie che ha attraversato le epoche. All’epoca erano tante le opere letterarie che seguivano lo stesso schema letterario. “Ma la visione di Dante è una delle più celebri dell’intera storia della letteratura - nota Mercadini -. Le altre sono sparite come le stelle all’alba. Che differenza c’è? Io credo che tutto stia nel dialogo. La Divina Commedia è piena zeppa di dialoghi. Dante parla con tutti, di tutti. Un sovrappiù di attenzione all’altro, di relazioni con gli altri”. Che fa la differenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Roberto Mercadini a Fattore R: “Spero che la Romagna non perda mai il fuoco che ha nel cuore”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento