Domenica 24 ottobre la beatificazione di Sandra Sabattini

La beatificazione della giovane riminese Sandra Sabattini, la prima fidanzata beata, è in programma il prossimo 24 ottobre. I dettagli della celebrazione sono stati rivelati ieri, in un incontro pubblico, dalla Diocesi di Rimini. “Non solo una celebrazione – sottolinea la Curia – ma un dono per tutta la Chiesa riminese e per l’intero territorio”.

La cerimonia è prevista per domenica 24 ottobre, alle 16, presso la basilica cattedrale di Rimini, e sarà presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi.

Per le necessarie misure di sicurezza anti-Covid, i partecipanti (1.200 persone) saranno disposti a sedere a un metro di distanza, distribuiti su quattro settori: il primo è la basilica cattedrale, dove oltre ai preti, ai diaconi e al servizio liturgico, saranno presenti le comunità parrocchiali, la parrocchia San Girolamo, la Comunità Papa Giovanni XXIII e altre associazioni e rappresentanti di ogni comunità religiosa del territorio. Gli altri settori saranno il sagrato, la corte interna e la Sala Manzoni (in via IV Novembre 37, nel centro storico di Rimini). Necessaria l’iscrizione presso la segreteria diocesana, ogni mattina dalle 8,30 alle 12 fino al 16 ottobre, o, in alternativa, attraverso la mail beatificazionesandra@diocesi.rimini.it. Per chi non potrà partecipare alla celebrazione, è prevista la diretta su IcaroTv (canale 91 del digitale terrestre), sul sito dedicato sandrasabattini.org e sulle pagine Facebook di Newsrimini, IcaroTv e ApgXXIII.

Due le iniziative collaterali: una Novena di preghiera e la mostra “Il segreto di Sandra”.

La Novena di preghiera, in modo sobrio, ripercorre le caratteristiche del cammino di santità di Sandra Sabattini. Sarà celebrata in Cattedrale a Rimini dal 15 al 23 ottobre alle 17,30, dopo la Messa. La Novena si compone di meditazioni tratte dal Diario di Sandra, accompagnate da un commento di don Oreste Benzi.

La mostra “Il segreto di Sandra” sarà allestita da sabato 9 a sabato 16 ottobre presso il porticato della Curia di Rimini, di fianco al Duomo. Sono 14 i pannelli che ripercorrono la vita di Sandra, ponendo domande profonde in particolare ai giovani. Si accede alla mostra solo su prenotazione. Per favorire la partecipazione degli studenti, sono previste visite guidate anche in orario scolastico. La presentazione guidata dura circa un’ora, durante la quale sarà possibile far interagire i partecipanti con le guide, alcune delle quali hanno conosciuto personalmente Sandra Sabattini. Per prenotarsi, scrivere a: info@sandrasabattini.org.

Papa Francesco ha definito Sandra Sabattini una “santa della porta accanto”. Moriva il 2 maggio 1984, a seguito di un incidente stradale avvenuto pochi giorni prima a Igea Marina, dove si trovava per partecipare a un incontro della Comunità Papa Giovanni XXIII di cui faceva parte, e nella quale si era formata nella fede, grazie anche all’incontro decisivo con don Oreste Benzi.