Monsignor Diego Giovanni Ravelli è il nuovo maestro delle cerimonie liturgiche pontificie

Il Papa ha nominato maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale pontificia monsignor Diego Giovanni Ravelli, finora capo ufficio nell’Elemosineria apostolica e cerimoniere pontificio. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

Mons. Ravelli è nato il 1° novembre 1965 a Lazzate. Ordinato presbitero per l’Associazione clericale pubblica sacerdoti di Gesù Crocifisso nel 1991, incardinandosi poi nella diocesi di Velletri-Segni. Ha conseguito nel 2000 un diploma in Metodologia pedagogica presso la Facoltà di Scienze dell’educazione della Pontificia Università Salesiana a Roma, e nel 2010 il dottorato in Sacra liturgia presso l’Istituto liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe. 

Dal 2013 finora è stato capo ufficio nell’Elemosineria apostolica, dove era già officiale dal 1998. Dopo aver collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice in qualità di aiutante cerimoniere, nel 2006 è stato nominato cerimoniere pontificio.

Prende il posto di monsignor Guido Marini che il Papa ha voluto come vescovo della diocesi di Tortona, dopo 14 anni di servizio prima con Benedetto XVI e poi con lo stesso Francesco.