Papa Francesco ha passato bene la prima notte al Gemelli

Papa Francesco, si apprende da fonti vaticane, ha passato bene la sua prima notte al Gemelli. La comunicazione del ricovero del Santo Padre al Gemelli è arrivata dal direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, poco dopo le 16 di ieri. Diagnosi: “un’infezione respiratoria”.

Quello del Santo Padre, che si trova ora nella sua stanza a lui riservata al decimo piano del Policlinico Gemelli, è il secondo ricovero: il 4 luglio 2021 si era trattenuto nel nosocomio romano per undici giorni, dopo aver subito un’operazione chirurgica che ha comportato l’asportazione di una parte del colon per una stenosi diverticolare (foto).

La presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, in una nota, “esprime vicinanza a papa Francesco, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia. Nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa – si legge – la presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di lui e di tutti i pazienti”.

### AGGIORNAMENTO DELLE 12,50 ###

Papa Francesco “ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”. Lo ha comunicato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “

Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro”, ha reso noto il portavoce vaticano a proposito della seconda giornata del Santo Padre al Gemelli, nell’appartamento al decimo piano ribattezzato da Giovanni Paolo II “il Vaticano terzo”.

“Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia”, ha concluso Bruni.