Diocesi
stampa

appuntamenti e riflessioni

Al via le celebrazioni per la Giornata del Creato

Il prossimo appuntamento è per sabato 14 settembre. Poi il 20, il 21 e il 6 ottobre

Foto d'archivio Pier Giorgio Marini. Tramonto tropicale, Nigeria 1977

Il primo settembre è il giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato. L’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, quello per i problemi sociali e il lavoro, la Chiesa Greco-cattolica Romena, la Chiesa Greco-cattolica Ucraina, la Chiesa Avventista del settimo giorno, la Chiesa Ortodossa Romena e altre associazioni locali propongono diversi eventi per celebrare il Tempo del creato.

Sabato 7 settembre il Circolo Laudato Si’ di Cesena ha organizzato un’uscita “Acchiapparifiuti”, in collaborazione con il Comune di Cesena.

Sabato 14 settembre con partenza alle 6,15 dalla Parrocchia di Calabrina, in collaborazione con l’Unità parrocchiale della Centuriazione e il Circolo Laudato Si’ di Cesena, è prevista una camminata dal Passo dei Mandrioli a La Verna. Durante il percorso verranno proposte riflessioni sull’ecologia integrale.

Venerdì 20 settembre alle 21 presso la sala "Cacciaguerra" in viale Bovio 72 a Cesena ci sarà un incontro dal titolo “Vivere la montagna”. Con il dottor Paolo Crepaz, medico dello sport e giornalista, autore del libro “Vivere la montagna – Paesaggi, sport, salute”, si rifletterà sulla sostenibilità ambientale e sociale nei territori di montagna alla luce dell’Enciclica Laudato si’. Modererà l'incontro Daniela Verlicchi, vicedirettore del settimanale interdiocesano "Corriere Cesenate".

Sabato 21 settembre alle 17,30 presso l’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte si svolgerà il tradizionale incontro di preghiera ecumenica. L’evento si concluderà con un momento conviviale.

Domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 16, in collaborazione con la Comunità Sikh Novellara e l’azienda agricola “Il Pagliaio”, ci sarà una giornata di condivisione e di preghiera interreligiosa durante il quale si renderà omaggio ai caduti Sikh sulle colline cesenati nella Seconda Guerra mondiale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via le celebrazioni per la Giornata del Creato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento