Diaconi a convegno ad Assisi

Diaconi a convegno, diaconi insieme, dal 3 al 6 agosto ad Assisi, per l’appuntamento che mirerà a mettere in luce lo stile loro proprio: essere sulla strada, in uscita.

“Per il diacono – affermano i coniugi Floriana Tappi e Ivan Bartoletti Stella che parteciperanno alla tre giorni con Moreno Orlandi e la moglie Carmen – è risposta naturale quell’’alzarsi’ e ‘andare sulla strada’ anche quando la strada sembra deserta, ora più che mai; bisogna ‘correre avanti’ sino a raggiungere l’uomo nella sua situazione, camminargli accanto ed ascoltarlo, parlare con lui, lasciando da parte inutili lamentele che portano solo ad una lettura depressiva della realtà sociale ed ecclesiale, per guardare avanti con fiducia e speranza”.

Come avviene ormai da anni, spiegano i coniugi “il Convegno si tiene in collaborazione con Caritas italiana. Ricco sarà l’aspetto esperienziale che, unitamente a quello formativo, ci porterà uno sguardo positivo. Insomma, la diaconia (che è l’habitat del vivere la sinodalità), è quell’atteggiamento primordiale che deve guidare l’operatività del fare insieme, preti, diaconi, vescovo, sposi, laici…un tema che sarà ampiamente sviluppato da Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana”.

“Nella sinodalità siamo tutti apprendisti ed è necessario che i primi ad essere sinodali, nella sensibilità, nello stile, nella mentalità … siano i ministri ordinati insieme a tutto il popolo di Dio.  Ascoltare, parlare, servire sono i tre verbi che insieme tratteggeranno il volto di un ministero diaconale rinnovato. E poi – concludono – ritrovarsi a riflettere e a condividere con diaconi di ogni diocesi italiana e di altre parti del mondo, è sempre quel valore aggiunto che apre la mente, che fa respirare a pieni polmoni tutte le meraviglie che a volte neppure si vedono”.