Diocesi
Domenica la festa di san Mauro, patrono della Diocesi
La festa di san Mauro, vescovo di Cesena e patrono della Diocesi, sarà celebrata domenica 23 gennaio alle 18 in Cattedrale a Cesena, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri. Tutti i sacerdoti e i fedeli sono invitati a partecipare.
Durante la Messa non ci sarà il consueto gesto di consegna del frutto della raccolta di carità dell’Avvento-Natale 2021. Quanto raccolto nelle parrocchie e comunità potrà essere consegnato agli uffici della Curia. Sarà devoluto a favore della missione diocesana di Carupano, in Venezuela, dove operano i sacerdoti fidei donum don Derno Giorgetti e don Giorgio Bissoni.
La comunità di Cesena-Sarsina è accanto ai cristiani del martoriato Paese latico-americano sostenendo vari progetti presenti all’interno della Casa della Carità “Sant’Anna” quali la mensa giornaliera per i poveri e il banco dei farmaci. Il contributo può essere versato sul conto corrente intestato a “Diocesi di Cesena Sarsina”, Iban: IT 45 M 06230 23900 0000 3067 1473, causale “Avvento missionario 2021”.
***
Papa Giovanni X, che era stato arcivescovo di Ravenna dal 905 al 914, prima del 926 assegnò Mauro, monaco benedettino e proprio nipote, alla cattedra di Cesena. La sua dedizione per l’orazione lo portò a scegliere il colle Spaziano come luogo in cui ritirarsi per prendere respiro dalle questioni materiali, fondandovi un piccolo eremo accompagnato a sua volta da una chiesa dalle dimensioni ristrette, dove volle essere sepolto dopo la propria morte. Mauro morì il 21 novembre 946. Il luogo di sepoltura divenne meta di pellegrinaggi. Si diffuse la notizia che gli ammalati ottenessero la grazia della guarigione. Il suo corpo nei secoli venne traslato più volte. Oggi si trova in Cattedrale.