Il cardinale Semeraro ricorda papa Ratzinger

Prosegue la Festa della famiglia diocesana. Questa sera, giovedì 22 giugno alle 21, in Cattedrale a Cesena, il prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, guiderà la riflessione su papa Benedetto XVI “Un semplice e umile lavoratore alla vigna del Signore”.

Nell’occasione verrà presentato il volume “Ratzinger a Cesena”, a cura di monsignor Walter Amaducci. Il libro, pubblicato di recente dalla Stilgraf di Cesena (174 pagine) è nato dal desiderio di monsignor Amaducci, vicario episcopale per la pastorale e parroco in solido e moderatore dell’Unità parrocchiale “Fiorenzuola”, di ricordare l’evento vissuto dalla città di Cesena la sera del 4 febbraio 1988 al teatro “Bonci”, quando oltre mille persone parteciparono all’incontro con l’allora cardinale Joseph Aloisius Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede. L’incontro rientrava nel ciclo di conferenze tenute da personaggi che rispondessero alla qualifica di maestri o testimoni della fede, promosso nell’ambito della “Scuola di cultura” promossa dal Comitato di collegamento dei cattolici.

La morte del papa emerito Ratzinger, avvenuta il 3 gennaio scorso, ha destato in monsignor Amaducci “il bisogno di rievocare quell’evento e di ricostruirlo sulla base di una ricca documentazione conservata”. È nato così il volume “Ratzinger a Cesena” per “fare memoria e prendere atto dell’immenso patrimonio che la sua opera di teologo e il suo ministero di Pontefice hanno lasciato in eredità”.