Diocesi
La festa di san Vicinio, patrono di Sarsina e della Diocesi
Sabato 28 agosto è la festa di san Vicinio, patrono della città di Sarsina e della Diocesi.
In vista della solennità di sabato 28, da domani prende avvio un triduo in preparazione. Mercoledì, giovedì e venerdì alle 8,30 verrà celebrata una Messa nella Concattedrale, presso la tomba di san Vicinio. Alle 20,15 di ogni giorno ci sarà l’esposizione eucaristica, con la recita dei Vespri e l’adorazione guidata da don Vincenzo Fantini, sacerdote delegato per l’accoglienza dei pellegrini che si recano alla tomba del santo taumaturgo.
Venerdì 27 agosto, alle 18, in piazza Plauto si terrà la tradizionale benedizione degli automezzi.
Nel giorno della solennità, sabato 28 agosto, sono in programma sante Messe alle 7,30, 9 e 11. Quest’ultima, solenne e animata dalla Corale di Sarsina, sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata dai sacerdoti della diocesi di Cesena-Sarsina.
Nel pomeriggio, alle 16,45, dopo la celebrazione dei secondi Vespri, si terrà una processione con le reliquie di san Vicinio.
A seguire, alle 18, l’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, presiederà la Messa animata dalla corale parrocchiale di Quarto.
Sabato 4 settembre è in programma la tradizionale ascesa al monte di San Vicinio, con partenza del pellegrinaggio, guidato dal vescovo Douglas, alle 18 e Messa alle 21.
Il santuario di San Vicinio, nella basilica Concattedrale, ricorda anche che ogni primo venerdì del mese viene celebrata alle 18 (periodo estivo) una Messa per gli iscritti e defunti alla Compagnia del santo.
La Messa solenne di sabato 28 agosto presieduta dal vescovo Douglas Regattieri sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna, canale 14 del digitale terrestre. Il collegamento da Sarsina inizierà alle 10,45.