Nomine
Nuovi parroci e comunità, tempo di saluti e ingressi
Numerose le comunità parrocchiali che nelle prossime settimane vivranno il cambio di parroco. Questa sera a Diegaro l'ingresso di don Patrick Isu Bilier, finora in servizio pastorale a San Giacomo di Cesenatico. San Piero in Bagno, Sarsina, San Vittore e Tipano, l'unità parrocchiale Gambettolese, Santa Maria Goretti e Santa Maria Nuova le parrocchie interessate
Annunciate dal vescovo Douglas a metà giugno - nei giorni della festa del Sacro Cuore di Gesù - le nomine dei vari parroci saranno presto rese ‘operative’. Dal mare all’Appennino, sono diverse le comunità parrocchiali della Diocesi che nelle prossime settimane saluteranno il parroco che le ha guidate fino a ora, e accoglieranno il nuovo sacerdote a guida della comunità.
Domenica scorsa 3 settembre la parrocchia di Diegaro ha salutato don Werther Domeniconi che ha guidato la comunità per 18 anni: alla celebrazione della Messa che ha segnato l’inizio della festa parrocchiale, è seguito un rinfresco nel circolo. Ora, raggiunti i limiti di età, don Werther si ritira nella casa di famiglia a Sant’Egidio di Cesena. Il nuovo parroco don Patrick Isu Bilier, finora in servizio pastorale a San Giacomo di Cesenatico, fa l’ingresso a Diegaro nella celebrazione presieduta dal vescovo Douglas questa sera, venerdì 8 settembre alle 20,30. Don Patrick è sacerdote dei Missionari Servi dei Poveri: è nato in Congo nel 1981 ed è stato ordinato sacerdote nel 2013.
Domenica 10 settembre la parrocchia di San Mauro in Valle saluterà don Jud Kondappassery, di cui era amministratore dal 2021. Nella celebrazione verrà comunicato il nome del nuovo pastore.
San Piero in Bagno saluterà il parroco don Rudy Tonelli, a guida della comunità nella valle del Savio dal 2006. Don Rudy è stato ora chiamato come parroco a Sarsina: il suo ingresso nella comunità plautina è fissato per domenica 8 ottobre nella celebrazione delle 18 in basilica Concattedrale di piazza Plauto. In questo ultimo anno, la parrocchia di Sarsina è stata guidata da don Vincenzo Fantini.
A San Piero in Bagno il nuovo parroco è don Jacek Pawel Kusiak, nato a Czestochowa nel 1964 e parroco a San Vittore e a Tipano dal 2019. Don Kusiak arriverà a San Piero in Bagno nella celebrazione di sabato 14 ottobre, alle 18.
Il nuovo parroco di San Vittore è don Claudio Canevarolo, finora parroco e moderatore dell’Unità parrocchiale Mercatese: don Canevarolo farà il suo ingresso a San Vittore nella Messa di sabato 21 ottobre alle 16.
L’unità parrocchiale “Gambettolese” (Gambettola, Bulgaria, Bulgarnò) con la festa che si celebra a Gambettola fino a oggi venerdì 8 settembre saluta il parroco don Tonino Domeniconi, che ha raggiunto i limiti di età e si ritira presso la casa del clero, in centro a Cesena. Il nuovo parroco don Sauro Bagnoli farà il suo ingresso durante la Messa di domenica 22 ottobre alle 16, nella chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Egidio abate, a Gambettola.
Santa Maria Goretti saluta don Sauro Bagnoli (nella parrocchia alle porte di Cesenatico è stato pastore dal 2010) e accoglie don Theodule Koutchoro che dal 2014 guida la parrocchia di Santa Maria Nuova. La celebrazione di ingresso di don Theo a Santa Maria Goretti, presieduta dal vescovo Douglas, si terrà domenica 29 ottobre alle 16.
L’unità parrocchiale “Mercatese” - che unisce San Damiano, Mercato Saraceno, Montecastello, Rontagnano-Serra-Tornano e Taibo-Cella – accoglierà il nuovo parroco don Gianni Cappelli sabato 4 novembre alle 16, a Mercato Saraceno. Don Cappelli, sacerdote dall’ottobre 2020, fino a oggi è stato vicario parrocchiale a Gambettola, Bulgaria e Bulgarnò.
Con un effetto a cascata che coinvolge diverse comunità parrocchiali, ultimo a completare i cambi di pastore nelle parrocchie è don Alessandro Manzi, che entrerà a Santa Maria Nuova nella celebrazione di domenica 5 novembre alle 16. Originario di Sant’Egidio di Cesena e sacerdote della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, don Manzi è prete da luglio 2017 e rientra a Cesena dalla loro missione in Tanzania.
Forse ti può interessare anche:
- San Mauro in Valle, nuovo parroco nuovi orari delle Messe
- Gambettola. L'ingresso del nuovo parroco don Sauro Bagnoli. "Mi affido ai vostri santi patroni, ai confratelli e alla vostra benevolenza"
- Il saluto di don Tonino a Bulgarnò. La comunità parrocchiale: "Grazie per questo tratto di strada vissuto assieme"
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento