Questa sera suor Gloria Riva in Seminario

La Caritas e l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro propongono tre seminari di studio sul tema “L’olio della consolazione e il vino della speranza”, titolo della nuova lettera pastorale del vescovo Douglas.

Si parte questa sera, giovedì 13 ottobre, con suor Gloria Riva (non lunedì 10 ottobre, come avvisato in un primo momento). Con la sua competenza e passione, suor Riva ci introdurrà in opere d’arte nelle quali leggere un significato più profondo, una lettura spirituale oltre che artistica, a sottolineare come da sempre l’uomo sia alla ricerca di significato per la propria vita, in mezzo a intemperie e a guerre di ogni genere, prima fra tutte la solitudine e la paura.

Il secondo incontro con Erica Tossani, referente nazionale di Young Caritas, lunedì 17 ottobre, ci aiuta ad abbracciare con uno sguardo più positivo la situazione dei giovani che sembrano demotivati all’impegno sociale, al volontariato, a dare qualcosa di sé per un bene comune più grande. “Young Caritas” progetto di Caritas italiana, che ha fatto presa in diverse Caritas diocesane e che desideriamo lanciare anche nella nostra Diocesi, spinti dal desiderio di rendere protagonisti i nostri giovani di azioni sane, per sé e per gli altri.

Lunedì 24 ottobre l’incontro con il dottor Claudio Federico Savi, per ascoltare un testimone di esperienze che ha vissuto come medico di frontiera a partire dall’Unità operativa Covid di Bergamo e poi in giro per il mondo: esperienze che raccontano come carità e bene comune possano muovere il mondo. Uno stimolo affinché ciascuno faccia la propria parte.

Gli incontri, aperti a tutti, si tengono nell’auditorium del Seminario (via del Seminario, 85 a Cesena) con inizio alle 21.