Lettere
Catecumenato e il valore della domenica. Una giornata a Calisese
Caro direttore, “Sine dominico non possumus” è stata la frase che ha accompagnato la meditazione dell’ultimo incontro dell’anno pastorale del Servizio diocesano per il Catecumenato.
L’incontro si è svolto nel pomeriggio di domenica 15 maggio, presso la parrocchia di Calisese. La testimonianza dei martiri di Abitene ha mosso la riflessione per approfondire il senso teologico della domenica, tempo santo, luogo rigenerante a partire da un’esperienza di Dio attraverso la sua Parola e la mensa eucaristica.
Alla giornata hanno partecipato i membri dell’equipe diocesana, gli accompagnatori, i catecumeni, qualche parente e, ovviamente, Henry Boniface e Ewelina Beata Kowalska, i due neofiti che durante la Santa Veglia di Pasqua, hanno ricevuto il battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia per mano del nostro vescovo Douglas.
Henry ed Ewelina, rispettivamente di origine nigeriana e polacca, appartengono alle parrocchie di Calisese e Coriano. Due storie diverse che hanno in comune una forte chiamata alla conversione e il desiderio di quella novità di vita alla quale solo Cristo può condurci attraverso l’immersione nella sua Pasqua. Oltre alla riflessione a partire dalla Scrittura e alla preghiera nel deserto, la giornata è stata occasione di una verifica personale per tutti i cinque catecumeni della diocesi.
Dopo i vespri in chiesa, la giornata si è conclusa con una cena preparata dai membri della ProLoco CaliseseInvita, che con la consueta passione e professionalità, si sono resi disponibili per il momento conviviale. Un ringraziamento del tutto particolare va al parroco di Calisese don Stefano Pasolini che ci ha accolti ed ospitati per questo momento per noi tanto significativo.
diacono Emanuele Testi