Monteleone. Continua il dibattito tra i cittadini

Pubblichiamo di seguito la lettera che il cittadino di Monteleone (Roncofreddo) Fabio Mengozzi ha inviato questa mattina alla stampa, anche risposta alla lettera di Ada Grilli (cfr. a fianco), in merito alla vicenda circa l’abbattimento di un tiglio in piazza Byron nel centro storico dell’antico borgo e degli eventuali parcheggi disponibili. 

Ecco il testo.

Caro direttore, è stato probabilmente un evento storico per la piccola comunità di Monteleone. Nessuno dei 18 abitanti del borgo è mancato all’assemblea convocata dal sindaco per il 14 giugno per ascoltare tutti i cittadini sulla questione delle multe che da settimane subiscono in seguito agli esposti settimanali che un abitante del borgo con documentazione fotografica e regolarità puntigliosa fa alle autorità competenti.

Una situazione insostenibile dovuta al fatto che gli abitanti si ritrovano con 22 auto e 5 posti autorizzati, costretti loro malgrado a parcheggiare sempre in divieto di sosta.

I 18 abitanti già mezz’ora prima erano presenti in piazza ad attendere il sindaco. Che per sottolineare l’importanza dell’evento si è presentata ai cittadini accompagnata dal vicesindaco Daniela della Chiesa e dal consigliere comunale di riferimento del territorio, Elisa Mengozzi.

L‘unica assente era l’abitante Ada Grilli che ha delegato una signora di cesena totalmente estranea a Monteleone e alle questioni delicate di cui tutti gli abitanti stanno soffrendo da anni.

Gli abitanti avuti i necessari chiarimenti sorpresi del terzo incomodo… hanno acconsentito alla sua partecipazione purché non ostacolasse lo svolgimento della riunione e non ne impedisse il suo corretto svolgimento.

Iniziata la riunione, con le dichiarazioni del sindaco e gli interventi accorati dei cittadini esasperati dalle continue multe che subiscono si sono accorti che furtivamente la signora presente e delegato dalla signora Grilli stava registrando ogni intervento dei cittadini con fini non chiari.

A quel punto tutti i cittadini si sono alzati chiedendo l’immediata sospensione della registrazione e l’allontanamento della signora delegata, pena la sospensione della riunione che era appena iniziata.

Di fronte alle resistenze della signora alla richiesta di intervento della forza pubblica il sindaco ha preso in mano la situazione chiedendo ai cittadini di restare e di non sospendere la riunione e di continuarla nonostante la registrazione a cui nessuno ha potuto porre fine.

Tuttavia gli abitanti esacerbati dalla situazione in mattinata hanno dato mandato allo studio legale Mengozzi per verificare eventuali ipotesi di reato in un comportamento che di per sé ha assunto i termini dell’assurdo.

Nel merito invece la serata è poi proseguita con un atteggiamento collaborativo e propositivo fra amministrazione comunale e cittadini. Le famiglie storiche Mengozzi e Bonandi presenti nel borgo dal 1600 e tutti gli altri abitanti hanno fatto presente la condizione esasperata in cui l’associazione Borgo odoroso e la signora Ada Grilli li ha costretti. (…)

Visibilmente colpita dalla situazione di difficoltà a cui la signora Ada Grilli ha costretto gli abitanti dell’antico borgo, consapevole di doverci porre fine per ristabilire la pace alla fine di una serata bella e ricca come forse Monteleone non aveva mai avuto ha preso l’impegno, in perfetto accordo con i cittadini, di autorizzare altri 4 posti auto nella piazza per i cittadini e i visitatori del borgo entro al fine del mese di giugno, di procedere all’autorizzazione di altri 4 posti sulla circonvallazione del paese. 

Diversa invece è la questione del tiglio pericolante rispetto alla quale tutti i cittadini hanno chiesto l’abbattimento con la sostituzione con uno più giovane della stessa specie in modo da poter consentire ai loro figli o nipoti l’ombra, la frescura e i profumi della sua chioma  fa qualche lustro..

Alla fine fra strette di mano e soddisfazione reciproca fra il sindaco e gli abitanti dell’antico borgo la serata si è conclusa con fiduciose aspettative di cui gli abitanti aspettano l’esito.

 

Fabio Mengozzi

Monteleone (Roncofreddo)