Lettere
Piero Venturi, il ricordo di familiari e collaboratori
Pubblichiamo di seguito il ricordo dell’imprenditore Piero Venturi, scritto da familiari e amici.
Piero Venturi ci ha lasciato mercoledì scorso, a 86 anni, dopo quasi 60 anni di attività imprenditoriale partita nel lontano 1965 da Villa Casone di Cesena. La passione e la dedizione al suo lavoro, sostenuto ed aiutato sempre dalla moglie Renata e dai figli Elisa ed Ivan, gli hanno permesso di realizzare il sogno della sua vita.
Per Piero i clienti erano amici, li coccolava e viziava. Sono all’ordine del giorno clienti che dopo 20-30 anni tornavano e tornano ad acquistare tagliaerba nel suo negozio e sistematicamente la domanda era: dov’è Piero! tanto è forte il rapporto creatosi.
Ha superato crisi, momenti difficili e pure un incendio che avrebbe abbattuto chiunque. Si è stretto ai suoi collaboratori e insieme hanno ricostruito come prima e più di prima la ditta. Per Piero l’azienda era veramente una famiglia, i suoi collaboratori erano famiglia, nella sua officina sono nati e cresciuti uomini dediti al lavoro al sacrificio alla capacità di dirigere e guidare.
Partita come officina auto, diventò di moto, poi agricola e infine di macchinari da giardinaggio. Ideatore e costruttore delle macchine professionali TosVe, produsse queste potenti tagliaerba sino agli anni ’90 per poi dedicarsi completamente alla commercializzazione di grandi marchi.
Piero, se ne è andato in pace, felice che quella sua intuizione si sia protratta negli anni, incontrando diverse generazioni per approdare ora al nipote che continuerà la strada intrapresa nel 1965, non senza qualche consiglio che comunque “Piero gli farà avere”.
Piero ringrazia tutti, soprattutto i “burdel dl’officina e dl’ufizi” di oggi e di ieri che hanno condiviso con lui tutti questi anni di passione.
CIAO PIERO. R.i.p.