Via Cervese, “chiediamo autovelox fissi”

Via Cervese e sicurezza, occorre un intervento. L’arteria che unisce la parte nord di Cesena al mare è tra le più pericolose delle viabilità locale. Lo dicono i dati sugli incidenti stradali. Nell’avvicinarsi ai mesi di primavera-estate, di certo i più trafficati, il presidente del quartiere Cesena Nord Sanzio Bissoni ha inviato una lettera ai media locali chiedendo l’installazione di autovelox fissi.

“Le belle giornate che si stanno allungando, ricordano come il periodo estivo si stia avvicinando e con esso le vacanze, il turismo e l’aumento del traffico verso il mare. Questo è croce e delizia per il territorio del Quartiere Cervese nord: da un lato il maggiore passaggio turistico lungo le terre della centuriazione del Cervese Nord aumenta occasioni di commercio, ma dall’altro lato aumentano i disagi e rischi di alcune frazioni in particolare lungo via Cervese.

Come Quartiere, nei decenni era stata chiesta la realizzazione della circonvallazione per Calabrina e Villacalabra, per ridurre gli incidenti all’Interno dei centri abitati, anche recentemente avvenuti. Ora questa opera è prevista dal Pums comunale e troverà realizzazione con la regione della viabilità con il nuovo ospedale. Accanto a questi, richiediamo periodicamente la manutenzione della viabilità e del sistema idrico degli scoli, a tutela della mobilità.

Come Quartiere era stato chiesto anche l’installazione di un Velox fisso, che vada ad affiancare o sostituire i velo ok, per disincentivare l’eccesso di velocità lungo questa importante arteria del territorio.

Chiediamo, anche tramite la stampa, a sua Eccellenza il Prefetto di installare autovelox fissi, come già avvenuto in altre arterie del tutto simili a via Cervese, all’Amministrazione comunale, a quella Provinciale, al Consorzio di Bonifica e a tutti gli enti pubblici affinché possano prendere in carico ed accelerare la risoluzione della pericolosità e “disagi” lungo via Cervese e nelle altre vie del territorio”.