Rubicone
A Savignano “La notte prima del Giro”
Domenica 14 maggio per la prima volta Savignano sul Rubicone ospiterà la partenza di una tappa del Giro d’Italia, quella che arriverà a Cesena, al Technogym Village. Dalla rampa di piazza Borghesi alle 13,10 i 176 corridori si lanceranno, uno per uno, in direzione Borgo Madonna Rossa per passare sulla rotatoria della via Emilia e proseguire per San Mauro Pascoli e Cesenatico verso Ponte Pietra fino a Cesena. Lo “spettacolo” sportivo delle partenze proseguirà fino alle 17,10.
Nell’attesa, il Comitato locale di tappa ha ideato un programma collaterale che è stato illustrato oggi alla stampa.
Si inizia già da domani, venerdì 12 maggio alle 18,30 con il ritrovo in piazza Borghesi per “A piedi aspettando il giro”, passeggiata organizzata in due percorsi (di 4 e 9 chilometri) con ritorno e conclusione in piazza dove alla 20 si svolgerà la “Ligaza del Giro”, a cura di Avis e Aido. Saranno offerti spaghetti e vino, fino a esaurimento, il resto “a portarella”. Prenotazioni al 389 2039055.
La “Notte prima del Giro”, sabato 13 maggio, inizierà alle 21 in Sala Allende, in corso Vendemini 18, con un talk a tutto sport. Parteciperanno Davide Cassani, presidente Apt Emilia Romagna, Roberto Conti, professionista dal 1986 al 2003, vincitore della classifica Giovani del Giro di Italia 1987 e di una tappa al Tour de France 1994 e Matteo Montaguti, professionista dal 2008 al 2019, vincitore di una tappa del Tour of the Alps nel 2017. In collegamento telefonico, Matteo Cornacchione, meccanico del team Ineos Grenadiers. La serata sarà condotta da Roberto Feroli ed è promosso da Savignano Eventi. In Sala Allende, durante la serata sarà visibile la mostra “Un bès in bicicleta”. Il sabato sera proseguirà con il “waiting party” in piazza Amati: in programma il dj set all’aperto di Maurizio Nari.
Altri eventi collaterali sono in programma sabato 13 e domenica 14 maggio. Saranno visitabili la mostra della Polisportiva Fiumicinese e un’esposizione di biciclette storiche dei collezionisti Loris Migani e Paolo Amadori, in corso Perticari, civico 43, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Domenica 14 maggio i pittori della Pescheria Vecchia entreranno in azione sulla golena del fiume Rubicone, dove sono già allestiti e visibili, in rosa, le sagome dei ballerini (foto), mentre i fotografi allestiranno “Il Giro è Ri-tratto”, set fotografico in Vecchia Pescheria, aperto a tutti gli interessati. In Sala Allende sarà ancora visibile la mostra “Un bès in biciclèta” con orario 10-18. Nell’arco della giornata di domenica i ballerini della Casadei Sonora si esibiranno in centro storico.
Tutti gli aggiornamenti e le eventuali variazioni di programma, anche legate al meteo, su facebook “SavignanoViva”.