Bottega Pascucci, in chiesa una Via Crucis su tela

Nella chiesa parrocchiale sant’Egidio abate a Gambettola, sopra alla preziosa Via Crucis in ceramica scura opera dell’artista Giuliano Severi, installata nella navata della chiesa alla fine degli anni ’60, sono temporaneamente esposte delle tele stampate a mano, riproducenti le medesime stazioni della Via Crucis, realizzate dalla storica Bottega Pascucci 1826, con i disegni dell’illustratore Franco Vignazia, autore, fra l’altro, di molte installazioni visibili nelle chiese del forlivese.

Inoltre, nei due lati del transetto, sono in mostra due grandi arazzi riproducono due scene Pasquali: un particolare dell’ultima Cena e una Resurrezione.

“L’idea prende spunto dal Crocifisso in fondo all’abside – precisa Riccardo Pascucci –. Il Cristo è coperto con un telo stampato a ruggine che sottolinea l’importanza di un lavoro artigianale tipico romagnolo. Franco Vignazia nella nostra diocesi ha realizzato, fra l’altro, una Via Crucis a olio e le vetrate istoriate nella chiesa di Santa Maria Goretti di Cesenatico. Guardando la Via Crucis a Gambettola – prosegue Pascucci – l’artista sembra abbia studiato a fondo la storia iconografica appartenente al patrimonio delle tante Botteghe artigiane del territorio e, creando disegni nuovi, ne abbia messo in luce le linee più significative. Mi sia consentito un ringraziamento – conclude Pascucci – al parroco don Tonino, a don Zimmè, a don Gianni e alla comunità parrocchiale di Gambettola per aver accolto e apprezzato il lavoro. A Franco Vignazia un ringraziamento particolare per aver saputo sottolineare con i suoi segni questo importante periodo dell’anno”.