Rubicone
stampa

CULTURA

"Carnevali in festa" a Gambettola

Quattro giorni di eventi dedicati alla tradizione, dal 19 al 22 settembre

La presentazione

Presso la Bottega del Carnevale, in via Guglielmo Marconi 126 a Gambettola, da giovedì 19 a domenica 22 settembre, ritorna l’appuntamento con "Carnevali in Festa". La manifestazione è organizzata e promossa da "Gambettola eventi", associazione presieduta da Davide Ricci, al quale è stato rinnovato l'incarico per altri cinque anni, con la collaborazione di Daniele Baronio di Italy eventi e comunicazione e dei gruppi carristi Giovani tonici, Amici della scuola, asd bar Malatesta e La Fenice.

Un vero e proprio festival delle tradizioni, cibi, culture e territori dei Carnevali con incontri, mostre, stage, informativi e spettacoli. Il programma è stato presentato ieri alla stampa da Eugenio Battistini, sindaco di Gambettola, dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Serena Zavalloni, da Davide Ricci, presidente dell'associazione "Gambettola eventi", da Massimo Bulbi, consigliere regionale del Pd, e da Daniele Baronio, presidente di Italy eventi e comunicazione.

A partire da venerdì 20 fino a domenica 22 settembre dalle 19, nei locali della Bottega del Carnevale, sarà in funzione lo stand gastronomico del "Ristorante del sorriso" in collaborazione con l’associazione Grd di Cesena (Genitori ragazzi down odv) con musica dal vivo (prenotazioni tavoli al 348 8601887). Come anteprima, nel Teatro comunale, in piazza II Risorgimento, giovedì 19 settembre dalle 20,30, andrà in scena lo spettacolo di danza e teatro a ingresso gratuito "Who is Pinocchio?" a cura della cooperativa Cuore 21 di Riccione.

Il programma prevede nel dettaglio: venerdì 20 settembre alle 11 nella sala Fellini in corso Mazzini, l’apertura dell'anno 2024-2025 di "Una scuola per le mani" diretta dal maestro Anton Roca con la presentazione dei corsi e laboratori, del Quaderno 15 del 2023/2024 e il bando del concorso per il "Manifesto del Carnevale di Gambettola 2025". Alle 17,30, nel Teatro comunale incontro sul tema "Il Carnevale": un’esperienza unica di inclusione promossa da Comune di Gambettola, Regione Emilia-Romagna, Provincia Forlì-Cesena, associazione Carnevalia, Neg, Mibac, con interventi di associazioni e istituzioni dei carnevali nazionali. Alla Bottega del Carnevale dalle 21 musica dal vivo con Radio Kom Vasco Rossi tribute band e a seguire il dj Kriss M.

Sabato 21 settembre alle 17,30 nel Teatro comunale, l'incontro "Storie e culture... il valore nel tempo dei Carnevali", volano dei territori, economie, culture e nuovi turismi proposto dall’Associazione Carnevalia, Neg, Regione Emilia-Romagna, Carnevali nazionali, Enti del turismo e associazioni di categoria. Alla Bottega del Carnevale dalle 21 dJ Cleto Carneval Afro.

Domenica 22 settembre alle 11,30 nella Sala Fellini, presentazione dei concorsi nazionali di poesia "Il Carnevale è poesia" (terza edizione 2025) e di pittura "Il Carnevale in un quadro" (seconda edizione 2025). Dalle 16,30 nella Bottega del Carnevale, spazio bimbi con gonfiabili, truccabimbi, musica e animazione a cura della cooperativa "Cuore 21" di Riccione. Dalle 21 Brasil Carnaval: musica e samba con il gruppo di ballo Flores de Samba e dei musicisti Arranha Samba.

Completano il programma le mostre proposte dai Carbevali di Foiano della Chiaia, di Ivrea, di Casola Valsenio, delle tele stampate Bottega Pascucci, delle ceramiche della fondazione Fornino-Valmori coop sociale Insieme per crescere, dei materiali, fotografie e manifesti dei Carnevali italiani con video proiezioni in piazza II Risorgimento e alla Bottega del Carnevale. Il tutto è a ingresso libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Carnevali in festa" a Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento