Con “Elsinore” il Castello di Gatteo si trasforma in teatro

Sarà Andrea Pennacchi il 22 giugno ad aprire la prima delle rassegne culturali che caratterizzano da alcuni anni l’estate di Gatteo paese, nella suggestiva cornice dell’Arena appositamente allestita all’interno delle mura del Castello Malatestiano. Numerosi gli appuntamenti anche a Sant’Angelo e Fiumicino, tutti promossi dall’assessorato alla Cultura.

Elsinore attori al castello”, a cura dell’associazione Sillaba (ingresso a pagamento in prevendita su liveticket.it, ridotto per i residenti di Gatteo), è la rassegna che combina il racconto, il teatro performativo e quello di denuncia portando all’attenzione delle platee argomenti di attualità, anche scomodi e irriverenti.

Si inizierà dunque con l’attore Andrea Pennacchi, giovedì 22 giugno, con “Pojana e i suoi fratelli”, uno spettacolo graffiante che porta in scena una schiera di personaggi creati dall’immaginazione di Pennacchi, accompagnato dal musicista Giorgio Gobbo.

Giovedì 29 giugno, in “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco”, Stivalaccio Teatro si confronta con la celebre tragedia shakespeariana attraverso i costumi della commedia dell’arte.

Giovedì 6 luglio omaggio alla storia locale con Nicoletta Fabbri che porta in scena “Cosa dire di me, modestissima attrice. Cronache, confessioni e memorie di e su Teresa Franchini”.

Le tre attrici Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque presentano in anteprima, giovedì 13 luglio, “Stai Zitta!”, spettacolo teatrale che tratta gli stereotipi di genere tratto dal libro di Michela Murgia.

Nella quinta serata spazio alla divulgazione scientifica con Adrian Fartade, giovedì 20 luglio, in “Cartoline dal sistema solare”. Uno dei divulgatori scientifici più seguiti del web in Italia racconterà i posti più belli e straordinari che l’uomo abbia mai visitato tra pianeti, lune, asteroidi e comete.

Il penultimo appuntamento è con Roberto Mercadini, giovedì 27 luglio in “La Bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi”. Dall’esplosione delle lingue di Babele alla bellezza che fa ammutolire. Paradossi e prodigi del linguaggio. Racconti da tutta la terra sulla parola scritta e orale: la Bibbia ebraica; il Popol Vuh, libro sacro dei Maya Quiché; la mitologia indiana.

A chiudere il programma a inizio agosto sarà Denis Campitelli, giovedì 3 agosto, con “Pugni pesanti. Leve contro la guerra”. Lo spettacolo è tratto da un’incredibile storia vera, quella di Anselmo Mambelli, un giovane contadino romagnolo che nel 1940 viene spedito a combattere in Nord Africa e a colpi di pugni di guantone riesce a raggiungere la libertà.

***

In contemporanea partirà con sei appuntamenti, sempre al Castello, “Estate al chiar di luna”, la rassegna gratuita di spettacoli per famiglie a cura di Alex Gabellini con giocolieri, burattini, giullari, narratori e teatranti per i più piccoli. Si terrà tutti i martedì alle 21,15 dal 27 giugno al 25 luglio.

***

Anche quest’anno si aggiungono tre appuntamenti, curati dall’associazione Diffusione Musica, che coinvolgeranno la frazione di Fiumicino. Si inizierà venerdì 23 giugno con Leo Magic Show in “Teatro lunatico”, uno spettacolo di magia comica per tutta la famiglia. Poi venerdì 21 luglio Nador de la nuite in “Showtime”, il teatro di strada con equilibrismo e giocoleria. Concluderà la rassegna, venerdì 25 agosto, Otto Panzer con “Otto Panzer Show”, uno spettacolo di clownerie. Tutti gli eventi inizieranno alle 21,15 e saranno a ingresso libero.

***

Fra gli attesi ritorni, a partire dal 11 agosto, quattro appuntamenti con “Gatteo calling” che porterà sul palco del Castello malatestiano quattro autori che racconteranno, ciascuno con la propria personale cifra stilistica e con il proprio background, altrettanti musicisti o gruppi musicali tra i più iconici della musica contemporanea.

Sarà Emiliano Visconti dell’associazione Rapsodia, ideatore della rassegna, a raccontare Mina, venerdì 11 agosto, accompagnato dal vivo dal Cristina di Pietro Quartet. Le altre serate vedranno protagonisti Barbara Baraldi che racconta Janis Joplin (17 agosto), Annalisa Camilli che si confronterà con Björk (24 agosto), e in chiusura l’omaggio di Vera Gheno a Nine Inch Nails (31 agosto). La rassegna è a ingresso libero.

***

Sant’Angelo Live è la rassegna di musica e varietà che, per il secondo anno, animerà il centro di Sant’Angelo tutti i mercoledì sera dal 19 luglio al 30 agosto alle 21. Si parte il 19 luglio con Francesco Gobbi e il suo spettacolo “Oooh stasì da santì”. Nelle serate successive alcune tra le migliori cover e tribute band italiane reinterpreteranno dal vivo brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e internazionale: dai Caiman il 26 luglio, al tributo a Robbie Williams dei Rolls Robbie il 2 agosto, dalla serata country con i Nashville il 16 agosto sino al Liscio dell’Orchestra David Pacini il 23 agosto. La rassegna chiuderà il 30 agosto con il tributo a Ligabue della Ligaband. La rassegna è a ingresso libero.