Coronavirus. A Longiano salta la festa del Cuore Immacolato di Maria

Un 2020 senza festa del Cuore Immacolato di Maria nella parrocchia di San Cristoforo di Longiano. Lo rende noto il parroco fra Marco Pellegrini. Per tradizione, la festa si sarebbe dovuta tenere la domenica successiva al Ferragosto, quest’anno il 16, a ridosso della solennità dell’Assunta.

Le stringenti regole anti Covid-19 avrebbero imposto un eccessivo contingentamento delle presenze dei fedeli nella poco ampia chiesa parrocchiale e lo svolgimento della processione con la statua della Vergine avrebbe potuto creare assembramenti. Ai problemi di ordine sanitario e pubblico si aggiunge il fatto che, per buona parte del mese di agosto, al convento di Longiano è stato presente un solo sacerdote.

Lo scorso maggio, al temine del lockdown, dopo un confronto tra le comunità francescane dei frati e delle suore e il Consiglio pastorale dell’Unità parrocchiale di Longiano-Balignano e San Lorenzo in Scanno, si è deciso di concentrare tutte le celebrazioni domenicali e festive al solo Santuario del Santissimo Crocifisso.

“Questa decisione – aveva spiegato nell’occasione il rettore, fra Mirko Montaguti – nasce da considerazioni di natura puramente pratica. Il Santuario è la chiesa più grande dell’Unità parrocchiale. Con le dovute distanze, tolte le panche e sostituite con sedie, potrà contenere fino a 80 persone. In questo modo è possibile coordinare meglio anche i servizi volontari di ordine, sanificazione e animazione liturgica”.

Al Santuario del Santissimo Crocifisso l’Eucarestia è celebrata il sabato sera alle 18,30 e la domenica alle 7,30, 9, 10,30, 17, 18,30.