Rubicone
stampa

Soccorso

Corsi gratuiti per imparare a usare il defibrillatore

Iscrizioni aperte. In arrivo nel distretto Cesena-Valle Savio. l'ultimo fatto a Gambettola. "Più siamo più vite salviamo"

Corsi gratuiti per imparare a usare il defibrillatore

La sera del 24 luglio scorso, su richiesta e organizzazione del Gruppo comunale Protezione civile di Gambettola si è tenuto un corso nella locale sala Fellini a cura dei promotori del progetto Facile Dae “Poche mosse e una scossa”. per l'uso del defibrillatore. Nato a Savignano Sul Rubicone su proposta del Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi”- Odv- (promotore e referente), con la collaborazione di Volontà Romagna odv, questo progetto era stato presentato al direttore generale Ausl Romagna  e approvato dal Comitato consultivo misto aziendale.  Quindi l'incarico al direttore della Centrale operativa 118 Romagna per il coordinamento tecnico-scientifico.

Grazie al formatore e agli esperti volontari facenti parte della squadra del Gruppo promotore, in poco più di due ore di formazione fra parte teorica e parte pratica, che comprendeva anche l'uso di manichini e Dae didattici, i volontari iscritti al corso hanno avuto modo di apprezzare gli intenti del progetto mirato a informare i partecipanti su come intervenire in caso di necessità e a conoscere la dell’App Dae RespondER, fondamentale per creare una rete il più fitta possibile di cittadini ben informati per soccorrere chi è colpito da attacco cardiaco in un raggio di azione di qualche chilometro.

Più volte è stato ribadito il concetto  "Più siamo più vite si possono salvare". Avere le giuste informazioni significa poter intervenire tempestivamente e in modo organizzato, grazie alla tecnologia dei telefonini che ormai quasi tutti possediamo e alla professionalità degli operatori della centrale operativa per l’emergenza 118 Ausl Romagna sede di Ravenna, che seguirà l'intervento fino all’arrivo dei mezzi di soccorso con personale sanitario specializzato. Occorre ricordare, spiegano i promotori, che mediamente, ambulanza ed eventuale auto medica allertati con il codice di maggiore urgenza, impiegano fra 8 e 10 minuti ad arrivare sul posto. In questo lasso di tempo l'intervento tempestivo con il massaggio cardiaco e successivamente con un defibrillatore è particolarmente importante perchè ogni minuto che trascorre significa la perdita del il 10% di possibilità di salvare la persona che si è accasciata a terra colpita da arresto cardiaco.

Fondamentale per il progetto, da questo periodo in avanti, è anche il ruolo di RomagnaBanca credito cooperativo italiano che grazie ad un generoso contributo ha dato la possibilità al Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi” odv di affittare un locale che diventerà la sede operativa del progetto sopracitato con spazi per una sala di formazione a disposizione anche per altre iniziative del mondo del volontariato.

In pochi mesi grazie ai corsi informativi gratuiti, fino ad ora svolti principalmente nel territorio del Rubicone, oltre 340 cittadini vi hanno partecipato. Ora i promotori del Centro per i diritti del malato si stanno concentrando sui territori limitrofi del Distretto Rubicone/Mare con la prospettiva di organizzare altri corsi nel territorio del Distretto Cesena-Valle Savio (due primi corsi sono già stati fatti) e nel Distretto di Rimini (un primo corso è già stato fatto). Chi è interessato a partecipare o richiedere informazioni può inviare un messaggio WhatsApp al numero 3355913285 oppure una mail a gigi.contardi@libero.it.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Corsi gratuiti per imparare a usare il defibrillatore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento