Domani a Sogliano al Rubicone Open doors

Il Comune di Sogliano al Rubicone offre una serie di misure per incentivare e sostenere neo-imprenditori (agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto), di qualsiasi età, che vogliano insediarsi nel territorio sviluppando forme di economia sociale: cooperative di comunità, startup a vocazione sociale, con idee e progetti in volti a rigenerare il tessuto economico del paese.

Tra queste misure, c’è anche la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso di accompagnamento verso l’imprenditorialità tenuto dagli esperti di Appenninol’Hub, ente che promuove nuove forme di economia sociale: le “imprese abitanti”, cioè imprese che rispondono alle domande locali con nuove idee e processi, in grado di cucire tradizioni e innovazioni.

Fino al 15 maggio è possibile presentare la propria candidatura per partecipare al percorso gratuito, della durata di due mesi (fine maggio-fine luglio 2023). I temi trattati sono: lo sviluppo di idee di business legate al turismo e sulla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche e delle tradizioni agricole del territorio; la definizione del Business Model, del Business Plan e gli strumenti per la rendicontazione sociale, ambientale; i passaggi burocratici per la costituzione di un’impresa.

La call è rivolta a giovani e non giovani che vogliano avviare startup e/o imprese a vocazione sociale, ma a anche nuovi abitanti, possibili ritornanti che vogliano rigenerare spazi (come l’antico forno del centro storico, che sarà oggetto di un intervento specifico), botteghe, competenze e tradizioni uniche al mondo, come la stagionatura del formaggio nelle tipiche “fosse”.

Per domani mercoledì 3 maggio alle 20.30 è previsto inoltre un incontro pubblico online su Zoom per divulgare le opportunità (incentivi, premialità, benefici fiscali, commerciali) che il Comune di Sogliano al Rubicone offre alle imprese. Sarà presente il personale degli uffici tecnici del Comune, che illustrerà i regolamenti in atto per supportare l’avviamento delle nuove imprese sul territorio.