Due guide in stato di ebbrezza a Savignano sul Rubicone

La Polizia locale Rubicone e Mare ha contestato ieri due guide in stato di ebbrezza. Ieri pomeriggio alle 18,30 circa una pattuglia ha fermato per controlli di polizia stradale una Range Rover Evoque, in marcia a Savignano sul Rubicone sulla via Emilia

Il conducente, un trentenne residente in zona, appariva in stato di ebbrezza e pertanto è stato sottoposto a test etilometrico. All’esito, è risultato un tasso alcolemico di 1,70 grammi/litro. Si è cosi proceduto con la denuncia per guida in stato di ebbrezza e con il ritiro della patente di guida, per la prevista sospensione. Il veicolo, intestato alla madre, è stato affidato al padre, intervenuto sul posto.

Più tardi, alle 21,30 circa, sempre a Savignano sul Rubicone, è stato controllato un trentunenne in zona Valle Ferrovia che stava conducendo un monopattino elettrico. Apparendo ebbro, è stato sottoposto a test etilometrico risultando avere un tasso alcolemico di 0,6 grammi/litro. A lui una sanzione amministrativa di 543 euro. Il monopattino è stato affidato a un amico, intervenuto sul posto.

La Polizia locale ricorda che dall’1 gennaio 2020 anche il monopattino, al pari delle biciclette, è un veicolo e come tale deve essere condotto in stato di sobrietà valendo gli stessi limiti (0,5 grammi/litro) di tasso alcolemico che fissano la soglia oltre la quale si determina quello “stato di ebbrezza” che comporta l’applicazione di sanzioni amministrative. Se il tasso alcolemico supera 0,8 grammi/litro, subentra la fattispecie di reato.