Rubicone
Due milioni di euro ai Comuni e ai soci di Unica Reti
L’Assemblea dei soci di Unica Reti tenutasi nelle scorse settimane, ha approvato il budget 2020 e ha votato una nuova distribuzione straordinaria di riserve a favore dei soci per 2 milioni di euro.
Ammonta a 6.100.000 euro il totale delle riserve distribuite nel corso degli esercizi finanziari 2017-2018-2019 della società. Le risorse si sommano ai 21.000.000 di utili distribuiti dal 2010 al 2018 come dividendo ai soci forlivesi, cesenati e del Rubicone.
Unica Reti ha sottoscritto con Atersir ed Hera l’accordo quadro per finanziare, con oltre 7 milioni di euro di risorse proprie, alcuni importanti investimenti nel settore idrico e della depurazione sul territorio di Forlì-Cesena.
Commenta Stefano Bellavista, amministratore unico di Unica Reti: “Una solida struttura patrimoniale per l’amministrazione dei beni pubblici idrico e gas che i Comuni di Forlì-Cesena governano unitariamente attraverso Unica Reti, società pubblica con due soli dipendenti, che conferma la validità dell’intuizione che ebbero nel 2002 i 30 Comuni fondatori, creare una società con una forte “massa critica” e una guida unitaria per l’amministrazione e la programmazione di beni strategici come idrico e gas, autonoma dal punto di vista finanziario, non grava sui bilanci dei propri soci e non ricorre al credito bancario”.