Rubicone
Gambettola pensa agli anziani
Sono partiti giovedì 28 gennaio i lavori del Tavolo della longevità del Comune di Gambettola, un percorso condiviso tra Amministrazione comunale, servizi sociali, associazioni e sindacati per monitorare e rispondere ai bisogni della terza età nel territorio gambettolese.
Al primo incontro, svoltosi in modalità videoconferenza, hanno partecipato il sindaco Letizia Bisacchi, l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Pracucci, la responsabile della Caritas Gambettola Ramona Baiardi, il responsabile dei servizi dell’Unione Giovanni Esposito, il direttore dell’Asp Rubicone Manuele Broccoli, Acer Casa, Auser, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, cooperativa Cad , Caritas, Fondazione Renzo Macchini e il vice sindaco di Savignano Nicola Dellapasqua.
“Il Tavolo vuole essere il primo punto di ascolto dei problemi e delle criticità, dove interrogarsi sulle soluzioni utili a rendere accessibili alle persone anziane le stesse opportunità a disposizione degli altri cittadini – spiega l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Pracucci – L’obiettivo è quello di accogliere suggerimenti per la costruzione partecipata di politiche e servizi in grado di migliorare il paese rendendolo anche un paese a misura di anziano”.
Durante l’incontro, si è discusso sulle politiche sociali e socio-sanitarie, ma anche sui temi dell’abitare, degli spazi pubblici, della sicurezza, della partecipazione, concordando tutti che serve una rete di servizi di qualità in collaborazione tra enti pubblici e terzo settore e che si cercherà di allargare questo Tavolo a tutti i comuni dell’Unione Rubicone e Mare per essere più robusti e pronti ad affrontare le sfide future che riguardano il mondo degli anziani.
“Come Amministrazione, stiamo già mettendo in campo alcune attività – aggiunge il sindaco Letizia Bisacchi – dal sostegno alle attività sportive per anziani in collaborazione con il centro sociale “Ravaldini”, alla messa a disposizione di aree verdi per la coltivazione di “orti urbani”. Inoltre nel prossimo Consiglio comunale porteremo la proposta di sostegno, fatta dai sindacati confederali, che impegni il Governo a discutere e votare una legge sulla “non autosufficienza”. Di certo, quello del Tavolo, è un lavoro che richiederà del tempo, ma i numeri ci dicono che non ci sono alternative, se pensiamo che a breve un terzo degli italiani, ma anche dei gambettolesi, avrà più di 65 anni”.