Rubicone
Gatteo, “cuore della Romagna” con 250 appuntamenti estivi
Presentato questa mattina il calendario degli eventi dell’estate di Gatteo. Sano divertimento al mare e intrattenimento culturale in paese sono le principali direttrici.
“Per la nostra Amministrazione – ha detto il sindaco Gianluca Vincenzi – è un’estate che non avrebbe dovuto esserci, ma l’emergenza Covid ha rimandato le elezioni all’autunno. Lo sforzo per programmare la stagione è stato importante”. Vincenzi si è detto sicuro che “la campagna vaccinale e gli interventi normativi lasceranno più spazi di quelli che abbiamo ora, ma siamo già pronti a partire”. Si parte domani sera, 29 maggio, all’Arena Lido Rubicone con Moreno il Biondo (prenotazioni al numero 0547 1932222). “Nel suo piccolo – ha commentato il primo cittadino – la nostra località darà il suo contributo alla ripartenza del mondo dello spettacolo, provato dalla lunga emergenza sanitaria. Le iniziative sono molte come le aspettative”.
Il vicesindaco e assessore al Turismo Roberto Pari ha illustrato il calendario, “unico in Italia”, ha detto, specificando che “fra mare ed entroterra ci saranno 250 appuntamenti live con molti nomi importanti”. Protagonista della Notte Rosa, il 30 luglio, sarà Piero Pelù con la tappa del tour “Gigante Live”. “A Ferragosto – ha assicurato Pari – avremo artisti di rilievo, i cui nomi saranno comunicati nelle prossime settimane”.
Due le location per gli spettacoli al mare: l’arena Lido Rubicone e piazza della Libertà con le stesse modalità di accesso sperimentate nel 2020. “Durante l’estate – ha detto Pari – avremo 32 appuntamenti con le principali cover band italiane, fra cui Oxxa, Margò 80, Moka Club, Joe DiBrutto e Roxy Bar. Un appuntamento settimanale, il lunedì sera, sarà dedicato a Secondo Casadei, a 50 anni dalla morte, a cura di Moreno il biondo. Il 25 luglio avremo la presenza di Mirko Casadei, che ricorderà il padre Raoul venuto a mancare di recente. Confermati i concerti all’alba ad agosto, le serate disco, il format delle settimane tematiche e le feste di benvenuto a curo dei ragazzi del Gatteo Mare summer village. Per il secondo anno tornerà la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi. La data sarà il 2 agosto e con noi ci saranno Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Gatteo, la prossima estate, sarà il cuore della Romagna“.
Massimo Bondi, presidente dell’associazione Gatteo Mare Turismo, che collabora all’organizzazione degli eventi, ha sottolineato che “nonostante il momento difficile, grazie all’impego dell’Amministrazione comunale, le manifestazioni sono tante. Tutto è pronto, anche il trenino e la ruota panoramica. Aspettiamo solo i turisti”
“Turismo e cultura vanno a braccetto”, ha aggiunto l’assessore alla Cultura Stefania Bolognesi, illustrando i tanti appuntamenti, soprattutto culturali, in programma a Gatteo paese. La platea sarà la corte del Castello, in grado di ospitare oltre 400 spettatori nel rispetto delle norme sul distanziamento. “Il 17 giugno – ha detto la Bolognesi – si partirà con la rassegna “Elsinore”. Sarà aperta dallo show di Paolo Cevoli e sarà chiusura, il 29 luglio, da Roberto Mercadini con un omaggio a Dante Alighieri. In mezzo, l’ luglio, Marina Massironi con Nicoletta Fabbri. Seguirà la rassegna “Gatteo Calling” con omaggi ad alcuni cantautori italiani a cura di Emiliano Visconti. Per la festa patronale di San Lorenzo, il 9 agosto, salirà sul palco Francesco Sarcina, frontman del gruppo Le Vibrazioni. Il giorno seguente sarà la volta di Simone Cristicchi con un concerto acustico. Tutti i martedì estivi non mancheranno gli appuntamenti di teatro per bambini con mimi, giocolieri e burattini”.
Per l’allestimento del ricco cartellone, il Comune ha investito 700mila euro, inclusa la promozione. Tutti gli eventi del mare e dell’entroterra saranno a ingresso gratuito, a eccezione della rassegna Elsinore. La prenotazione sarà comunque obbligatoria.
Per informazioni: 0547 86083 (Iat Comune Gatteo) o 0547 1932222 (Gatteo Mare Summer Village).