Gatteo, gli studenti in azienda

L’iniziativa è stata varata nel 2010 ha visto la partecipazione di 210mila ragazzi sul territorio nazionale. Il tema di quest’anno è la lotta alla contraffazione, vera minaccia al “made in Italy“.

Nel territorio provinciale sono 15 le aziende che hanno aderito alla giornata delle piccole e medie imprese, con la partecipazione di circa 500 studenti

Fra queste, il gruppo Oikos di Gatteo Mare, punto di riferimento dal 1984 nella produzione e commercio all’ingrosso di vernici ecosostenibili, che ha visto la visita, nella mattinata odierna, degli studenti dell’Istituto tecnico per geometri di Cesena, accompagnati dal preside Camillo Giorgi. 

Presenti alla giornata Pietro Fabbri e Vittoria Zannoni di Confindustria Forlì-Cesena. A fare gli onori di casa il presidente di Oikos Claudio Balestri che ha sottolineato l’importanza di giornate come questa perché “la scuola non può limitarsi alla teoria se non vogliamo che i giovani arrivino impreparati all’appuntamento con il mondo del lavoro”. Dello stesso avviso il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi, presente all’iniziativa, che ha spiegato ai ragazzi che “l’utile deve essere non un obbiettivo, ma uno strumento per migliorare la vita di tutti”.

Gli studenti hanno potuto toccare con mano il lavoro quotidiano in azienda, attraverso una visita guidata che ha toccato tutto il ciclo produttivo delle vernici, dal laboratorio di ricerca al confezionamento del prodotto finito.