Ambiente
Il 13 maggio incontro on line di Hera sulla raccolta porta a porta a Longiano
Il nuovo sistema partirà il 5 luglio. L'appuntamento on line con le informazioni è alle 20,30
Ai nastri di partenza il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a Longiano.
Nella zona artigianale ed extraurbana la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta integrale che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti in giorni e orari prestabiliti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato.
Il nuovo servizio partirà dal 5 luglio e sarà coinvolta sia la zona extraurbana che la zona artigianale per un totale di oltre 1.000 utenze, fra domestiche e non domestiche, alle quali da metà giugno il personale incaricato da Hera consegnerà i materiali per l’avvio del porta a porta.
La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Longiano la percentuale di raccolta è del 58 per cento mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79 per cento, come previsto dal Piano regionale dei rifiuti.
Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, giovedì 13 maggio alle 20,30 si terrà un incontro online organizzato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Longiano. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttalongiano dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.
“L’incontro serale è un appuntamento al quale è importante che i longianesi partecipino per comprendere al meglio le modalità e i tempi di passaggio al porta a porta in queste nuove zone, che vanno a completare il lavoro iniziato nel 2019 con il sistema misto nei centri abitati” – afferma il sindaco Ermes Battistini– “In questi giorni è iniziata la fase di censimento delle utenze, dopodiché da giugno sarà Hera a contattare le attività e a recarsi presso le famiglie coinvolte per illustrare le modalità del sistema porta a porta e consegnare i contenitori e il materiale informativo. La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative”.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328.
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento