Tradizioni locali
Il Circolino riapre con l'"Oro giallo"
Venerdì 7 dicembre al circolino di Monteleone di Roncofreddo la seconda edizione del concorso “Il miglior olio extravergine di oliva fra la Rigossa e l’Urgone” aperto a tutti i produttori di olio delle colline attorno a Monteleone.
Grande festa venerdì 7 dicembre al circolino di Monteleone di Roncofreddo per la seconda edizione del concorso “Il miglior olio extravergine di oliva fra la Rigossa e l’Urgone” aperto a tutti i produttori di olio delle colline attorno a Monteleone.
La giuria di qualificati somelier presieduta dal monteleonese Marco Bonandi giudicherà l’olio candidato in base alle caratteristiche di colore, sapore, consistenza, acidità.
La caratteristica morfologica dei terreni attorno a Monteleone è peculiare. Le diverse caratteristiche del terreno permettono la produzione di tante varietà di olio. Insieme al terreno di provenienza, la maturazione delle olive, il tipo di estrazione adottato, il tipo di pianta sono le componenti che differenziano sensibilimente le caratteristiche dell’olio ottenuto magari a pochissima distanza tra una pianta e l’altra.
L’olio di oliva è considerato oggi dai nutrizionisti non solo un condimento ma un alimento a tutti gli effetti perché composto da oltre 200 sostanze chimiche, tutte importantissime per la nostra alimentazione. In particolare la vitamina E fondamentale per il sistema immunitario e per proteggere le cellule dall’invecchiamento.
Tutti i candidati dovranno presentare esclusivamente olio extravergine ovvero ottenuto esclusivamente da spremitura meccanica da olive mature e null’altro.
Al termine della degustazione sarà stilata una classifica generale con la consegna del trofeo “l’oro giallo di Monteleone”. L’anno scorso durante la prima edizione il trofeo “oro giallo” è stato vinto dall’azienda agricola Mengozzi Francesca di Monteleone.
La serata è aperta a tutti con degustazione di cantarelle e bruschette rigorosamente condite con l’olio dei magnifici Colli di Monteleone. Durante la fase di degustazione da parte della giuria sarà possibile ascoltare la chitarra dl maestro Michelangelo Severi, le poesie degli autori locali Antonio Gasperini e Andrea Foschi e le letture di Fabio Mengozzi.
La serata si tiene in occasione della riapertura, dopo la pausa autunnale, del Circolino di Monteleone pronto per le festività natalizie prossime. Info e prenotazioni Circolino di Monteleone tel. 335 499490.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento