Rubicone
Il più piccolo palcoscenico fa 150
Sarà Nicola Piovani in concerto ad aprire sabato 2 dicembre Prova d’Attore, la stagione teatrale del teatro Turroni di Sogliano. Lo spettacolo, in replica domenica 3 dicembre vista la presenza eccezionale dell’artista e compositore delle colonne sonore di opere firmate Federico Fellini, Fratelli Taviani, Roberto Benigni – per citare solo alcuni dei grandi nomi con i quali ha collaborato il maestro – giunge a celebrare una doppia ricorrenza: quella dei 150 anni della fondazione del teatro comunale soglianese e dei vent’anni della rassegna Prova d’Attore.
Il cartellone si compone di sette appuntamenti del sabato sera ai quali si aggiunge Fuoriluogo, rassegna dedicata al teatro dialettale autoriale, e Provini, mini cartellone dedicato alle famiglie e ai bambini.
A presentarlo oggi a Cesena in conferenza stampa c’erano Dante Orlandi, assessore alla Cultura del comune di Sogliano, Stefano Bellavista, Direttore artistico, Simonetta Villa dello staff organizzativo e Denis Campitelli, autore e protagonista di Ultima fermata, monologo viaggiante per attore e scuolabus. A bordo di un autobus con fermate per le vie e i luoghi di Sogliano, Ultima fermata arriva dopo i monologhi Barba e capelli messi in scena dall’attore nei panni del barbiere all’interno di una vera bottega del paese e Caruzir ambientato in officina, tutti poi rappresentati anche altrove.
I dettagli della rassegna sul Corriere Cesenate in edicola giovedì 23 novembre.