In piazza a Longiano le “Serate di Nomadelfia”

Approdano a Longiano, in piazza Tre Martiri, le “Serate di Nomadelfia”. L’appuntamento, organizzato dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, con il Comune, la Pro loco e la Caritas parrocchiale, è per domani sera 28 luglio dalle 21, ultima serata della “Settimana longianese”.

Le “Serate di Nomadelfia” sono un modo originale e coinvolgente con cui la comunità di Nomadelfia si fa conoscere attraverso varie danze eseguite dai suoi giovani, brevi video e interventi sullo stile della commedia dell’arte, che ne fanno un evento artistico e un messaggio di vita appassionante, che continua a coinvolgere ed emozionare.

Nomadelfia (che significa dal greco “legge di fraternità”) è una realtà comunitaria nota in Italia e all’estero per le sue finalità religiose e umanitarie, con sede nel grossetano.

È composta da 350 persone, una sessantina di famiglie che lavorano e vivono insieme nella totale comunione dei beni, secondo lo stile delle prime comunità cristiane, e che nel corso degli anni hanno accolto in affido come figli, alla pari dei propri, più di cinquemila ragazzi in difficoltà. È costituita da cattolici e il suo statuto è stato approvato sia dallo Stato sia dalla Chiesa.

La sua esperienza si basa sul Vangelo vissuto, anche socialmente, da un popolo intero. Sebbene sia fortemente caratterizzata sul piano delle fede, perché la si vuole vivere in ogni aspetto della vita, Nomadelfia comprende un nucleo di valori universalmente condivisibili, quali la fraternità umana, la solidarietà, la giustizia sociale, la pace, la responsabilità personale e comunitaria.

Durante il periodo estivo da ormai 50 anni, sull’esempio del loro fondatore don Zeno Saltini (1900-1981), i Nomadelfi – così si chiamano gli abitanti di questa singolare realtà – portano nelle piazze d’Italia, e anche all’estero, uno spettacolo-proposta denominato “Serate di Nomadelfia”, valido dal punto di vista artistico, ma ancor di più per i contenuti cristiani, umani, culturali e sociali che diffonde.

Quest’anno la loro tournée si svolgerà principalmente in Emilia-Romagna e Marche. Nel cesenate, oltre a Longiano, è prevista una tappa a Cesenatico il prossimo 8 agosto e a Sarsina il 18 agosto. L’ingresso è sempre libero e gratuito per permettere a tutti di partecipare.