Rubicone
stampa

estate 2024

Inizia il Bosco ritrovato a Gambettola

Al via dal 7 giugno nei parchi e nei luoghi della cultura

Inizia il Bosco ritrovato a Gambettola

Si rinnova, a partire dal 7 giugno, l’atteso appuntamento con la rassegna “Il Bosco ritrovato” che caratterizzerà l’estate gambettolese 2024, allungandosi fino alla fine di ottobre. Un’estate itinerante, fa sapere in un comunicato stampa l'Amministrazione comunale che cura il cartellone tramite l'assessorato alla Cultura, con la collaborazione delle associazioni culturali gambettolesi, con oltre 40 appuntamenti in diversi luoghi del paese tra cinema, teatro, burattini, concerti, mostre, giochi e intrattenimenti, e qualche appuntamento gastronomico. 
Cinema.
La rassegna “Il cinema ritrovato” viene proposta anche quest’anno a Casa Fellini. Dopo i lavori di ripristino resisi necessari a seguito dell’alluvione del maggio dello scorso anno, la Casa dei nonni del grande regista riapre i battenti ospitando la rassegna dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna. Si consolida così,  si legge nel comunicato, uno degli obiettivi del progetto Casa Fellini, cioè quello di poter ammirare i capolavori della settima arte nell’arena all’aperto della Casa che ha visto crescere uno dei più importanti registi del cinema mondiale.
La rassegna sarà sempre realizzata in collaborazione Sputnik Cinematografica e Cineteca di Bologna e si terrà lunedì 8-15-22-29 luglio: nella prima serata si terrà il consueto e dovuto omaggio al maestro Federico Fellini con la proiezione del film “Lo sceicco bianco”, pellicola del 1952; seguiranno, nei lunedì successivi, “Riprese di Mario Fantin per Italia K2” di M. Fantin; “Persepolis” di M. Satrapi e V. Paronnaud; per chiudere con “Il cielo sopra Berlino”  capolavoro di Wim Wenders. L’ingresso sarà libero.

Teatro e Burattini.
Il Teatro del Drago porta nelle piazze tre spettacoli della rassegna “Burattini & Figure”: giovedì 4 luglio in piazza Moro; a seguire giovedì 11 luglio in Piazza Togliatti, conclusione giovedì 18 luglio al Centro Sociale “A. Ravaldini”.

Appuntamenti e rassegne
Il programma dell’associazione Quattro Quarti che gestisce le attività all’Ex Macello di Gambettola, propone spettacoli e attività musicali estive. Si inizia domenica 9 giugno all’ex Macello  con “Che spettacolo a merenda!”, merenda e spettacolo di fine anno degli allievi della Bim Music Academy.
Dal 1 al 5 luglio si terrà il “Pac Music Camp”, campus musicale estivo per bambini e ragazzi dai 5 a1 19 anni. Il 28 settembre l’open day per le attività 2024/2025 dell’ex macello e l’11 ottobre il Concerto Jazz della Rassegna ItaClub Jazz Festival.

L’Associazione “Amici della scuola” inaugurerà l’intero programma della rassegna estiva con il saggio di fine corso degli allievi dei propri corsi musicali, dal titolo “Emozioni in Musica”, nell’Arena del centro culturale Fellini il 7 giugno, dopodiché rinnoverà il consueto l’appuntamento, nell’ultimo weekend di giugno in Piazza Foro boario con la terza edizione della rassegna  dal titolo: “Cappelletto in festa””, promettendo un succulento abbinamento tra spettacolo e gastronomia, con, nell’ordine, la serata danzante con Radio Studio Delta (28 giugno) e i concerti dei gruppi “Moka Club” (29 giugno) e “Giancarlo Ronchi Band” (30 giugno).
Infine, sabato 10 e domenica 11 agosto al Parco Fellini, in collaborazione con “Idea Coop”, l’Associazione propone la prima edizione di “Juke Box Time”, una due giorni dedicata alla musica dagli anni ‘50 ai ‘90 con spettacoli a tema, stand gastronomico, mercatino hand made e altro ancora.

La “Idea Coop”, oltre all’appuntamento sopra menzionato, proporrà a tutti i bambini una grande festa di inizio estate dal titolo ”Idea d’Estate”, che si terrà nel pomeriggio di sabato 15 giugno al Parco Fellini, con giochi di gruppo, laboratori, animazione e truccabimbi; realizzerà inoltre, in collaborazione con Consorzio Revisioni Cesenate il concerto della Tre Monti Band in piazza Foro Boario domenica 7 luglio; infine sabato 13 luglio, sempre al Parco Fellini, l’evento musicale “Remember Otto Club”.

Particolarmente intenso, quest’anno, sarà il calendario delle proposte dell’associazione “Circuiti Dinamici” alla Stazione degli Artisti. Si parte sabato 15 giugno con l’inaugurazione di “Passaggi”, mostra personale di Federico Montesano, la contemporanea presentazione del libro di poesie “Novità umane” di Gianmaria Passerini e, a seguire, la presentazione dei “Gioielli d’artista” realizzati da Rosalba Rombolà; la mostra di Montesano resterà aperta fino al 14 luglio. Venerdì 30 agosto sarà la volta dell’inaugurazione della mostra fotografica personale di Ettore Perazzini, che resterà aperta fino al 15 settembre quando il fotografo, in occasione della chiusura della mostra, sarà protagonista di un evento dal titolo “Tre fotografi sbagliati”. L’associazione “Circuiti Dinamici” concluderà la sua programmazione estiva con la quinta edizione di “Bosco urban art project festival” con installazioni ed eventi sia alla Stazione degli artisti che al Bosco urbano, dal 5 al 20 ottobre.

Tanti gli appuntamenti anche centro sociale “Ravaldini”: martedì 11 giugno apertura con il concerto estivo della Corale “A. Vivaldi” dal titolo “Notte d’Estate”; venerdì 12 luglio e venerdì 9 agosto “Burraco sotto le stelle”, giovedì 25 luglio “Musica e Sorrisi” una serata di poesia dialettale con Gianni, Giorgio & Friends”;  sabato 27 luglio la commedia dialettale “Tòta colpa dla miseria” con la Compagnia “I Mèi dla paròcia”.

Domenica 4 agosto, nella cornice di Piazza Foro boario, torna il “Concerto d’estate” del corpo bandistico “Città di Gambettola” diretto da Lorenzo Rocculi.

Un’interessante novità dell’edizione 2024 dell’estate gambettolese è rappresentata dalla proposta dell’associazione “La scacchiera di Onnon” di Cesena, attiva anche nel nostro territorio da qualche anno in particolare nelle scuole, che porta avanti progetti educativi legati ai  giochi della dama e degli scacchi. Presso la grande scacchiera posizionata in Piazza Togliatti, l’Associazione inviterà tutti a cimentarsi in partite di dama e scacchi, a partecipazione libera e gratuita, i martedì sera 11-18-25 giugno, 2 luglio, 10-17-24 settembre e 1 ottobre.

L’Associazione “Gambettola eventi”, reduce dal grande successo dell’ultima edizione del “Carnevale della Romagna”, ha in programma dal 19 al 22 settembre, alla “Bottega del Carnevale” di Via Marconi, la terza edizione di “Carnevali in festa”, una grande festa alla quale parteciperanno delegazioni in rappresentanza dei più importanti carnevali d’Italia.

Dopo la seconda edizione annuale dalle “Mostrascambio” (31 agosto-1 settembre), ultimi appuntamenti domenica 29 settembre con la camminata solidale promossa da Avis Gambettola “Una goccia per la vita” e la rassegna corale organizzata dall’Associazione Corale “A. Vivaldi” nella chiesa parrocchiale il 19 ottobre; conclusione giovedì 31 ottobre con la ormai tradizionale festa di “Happy Halloween”, proposta dagli “Amici della scuola”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Inizia il Bosco ritrovato a Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento