Iris Versari rivive a Longiano

Anniversario della Liberazione di Longiano. Venerdì 6 ottobre alle 20,45 presso la sala Ilario Fioravanti (ex San Girolamo), Anpi Rubicone con il patrocinio del Comune di Longiano e la collaborazione di Spi Cgil, presenterà lo spettacolo “Radici resistenti: Iris Versari”. 

Sabina Spazzoli, accompagnata da Michela Gorini e Mirko Catozzi, rievocherà la vita avventurosa di Iris Versari (1922-1944). Di famiglia contadina, convintamente antifascista, si unì a Silvio Corbari, all’epoca il partigiano più temuto dai fascisti ma amato in Romagna, nelle imprese più spericolate, esibendo, nell’azione individuale, una freddezza e un coraggio senza pari. Morì a 22 anni quando, sorpresa dai nazifascisti, ferita a una gamba e non potendo fuggire, fulminò il primo degli aggressori e poi si uccise.

Sabina Spazzoli e Michela Gorini le daranno voce, accompagnate dai canti e dalle musiche di Mirko Catozzi. La serata sarà introdotta dai saluti del sindaco Mauro Graziano e dal presidente Anpi Forlì-Cesena Miro Gori. Coordina l’evento, a ingresso gratuito, il presidente Anpi Rubicone Luca Bussandri.