Natura
"L'anima degli alberi" in concorso
Iniziativa fotografica domenica 20 febbraio a Sogliano al Rubicone
Si avvicina il concorso fotografico "L’anima degli alberi". L’appuntamento per chi vorrà iscriversi e partecipare è per domenica 20 febbraio, a Sogliano al Rubicone, alle 10. Il ritrovo è in piazza per poi proseguire per Savignano di Rigo, con destinazione il gigantesco nocciolo secolare in località Ala Bella (nella foto). Lì con i tutor del concorso - il fotografo Vito Buccellato e Matthew Scarpellini - si terrà l’incontro propedeutico alla fotografia naturalistica. È possibile iscriversi al Concorso direttamente sul posto. L'appuntamento si concluderà con un pranzo conviviale a Sogliano.
Il concorso, ideato da Borgo Odoroso, associazione Aps con sede a Monteleone, in collaborazione con l’Associazione Fotografica Soglianese e con il San Marino-Montefeltro Green Festival, intende con questa iniziativa valorizzare il territorio tra mare e Appennino della Romagna e della provincia di Pesaro. A questa prima fase riservata alla fotografia come mezzo artistico, ne seguirà una seconda che include la pittura e le arti plastiche. Nella seconda fase sarà l’Adarc (Associazione degli artisti cesenati) a cogestire il concorso e a trovare una degna sede espositiva.
"Le vie degli alberi sono infinite - dicono gli organizzatori dell'iniziativa e se questa operazione potrà servire anche a stimolare la sensibilità di cittadini e amministrazioni per la salvaguardia senza compromessi dell’archivio arboreo della Romagna, sarà stato raggiunto un doppio risultato".
Il Concorso è accessibile a tutti gli appassionati di fotografia, non necessariamente professionisti, accomunati dalla passione per alberi e colline. All'interno del concorso è stato istituito un premio speciale che verrà assegnato dal San Marino Montefeltro Green Festival, che si è impegnato a mettere in mostra le opere fotografiche pervenute presso il teatro comunale di Sogliano al Rubicone.
Per richiedere il bando di partecipazione scrivere a: ilborgoodoroso@gmail.com.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento