Rubicone
Longiano celebra il Santissimo Crocifisso
Domani, 26 luglio, si terranno le celebrazioni del Santissimo Crocifisso di Longiano, preziosa tela dipinta applicata su tavola di legno, risalente al XIII secolo, opera di un anonimo di scuola pisanogiuntesca, ritenuto miracoloso. Alle 18 l’immagine sarà portata in processione, come da tradizione, con accompagnamento della Banda di Gambettola, seguita dalla Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas Regattieri.
Il programma musicale della Settimana longianese prevede in serata ben due spettacoli: la 3Monti Band sul palco di piazza Tre Martiri dalle 21,30, a cura dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, e in piazza Malatestiana dalle 21 il concerto della band musicale Pennabilli Social Club, con un repertorio fatto di revival di successi, rivisitati in chiave personale per un live travolgente.
A fronte della grave siccità e rischio incendi e, a seguito di diversi sopralluoghi effettuati nel territorio, l’organizzazione della Settimana longianese e l’Amministrazione comunale hanno ritenuto “opportuno non effettuare i tradizionali fuochi d’artificio, sostituendoli con uno spettacolo di fontane e girandole sulla scalinata del Santuario, così da evitare qualsiasi rischio di incendi”.
La partecipazione a tutti gli spettacoli è gratuita e non prevede prenotazione.
Come ogni sera, dalle 19 alle 24 organizzazione a cura di Mixer Eventi prevede attrazioni per bambini e famiglie in area piazza Manzi, il mercatino artigianale, e sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco.
Anche nella serata del 26 luglio saranno aperti dalle 21 alle 23 l’ufficio turistico, il museo d’arte sacra, il museo del territorio, la Galleria delle maschere. Il Castello Malatestiano-Fondazione Tito Balestra osserverà apertura standard sia mattina che pomeriggio e, in aggiunta, anche quella serale.
Per aggiornamenti: www.comune.longiano.fc.it e pagina Facebook Longiano Turismo