Longiano, i libri della Fondazione Balestra scendono in strada

Nel giardino Giovanni Paolo II, a Longiano, è partita sabato scorso l’esperienza della Biblioteca itinerante “Anna e Tito Balestra”. Parte dell’immenso patrimonio librario della Fondazione Tito Balestra onlus esce dalle mura (e dagli scatoloni) del Castello Malatestiano per incontrare il territorio.

A bordo di un carretto blu, una variegata selezione di volumi appartenuti all’ex biblioteca moderna “Lelio Pasolini”, salvati e custoditi dalla Fondazione Tito Balestra, è scesa in strada fermandosi attorno alla centrale fontana e destando curiosità. I libri, una volta al mese, si metteranno in viaggio per essere il più vicino possibile ai longianesi e promuovere la lettura. 

A cura delle bibliotecarie della Fondazione, i volumi sono stati presentati con una fascetta recante una breve recensione. Nell’occasione, sono stati eseguiti sette nuovi tesseramenti al polo bibliotecario dell’Emilia-Romagna, di cui l’itinerante “Anna e Tito Balestra” fa parte.

“La Fondazione – dice il direttore Flaminio Balestra – dispone di 30mila volumi, di cui 10mila catalogati in Opac. I lasciti bibliotecari di Tito Balestra e Tano Citeroni ci permettono di avere libri che altri non possiedono e che ci vengono chiesti anche dalla Camera e dal Senato. Abbiamo ricollocato molti volumi che appartenevano all’ex biblioteca moderna “Lelio Pasolini” di Longiano, conservandoli provvisoriamente in degli scatoloni, e ogni anno acquistiamo circa cento nuovi volumi. È stato stimolante vedere quanto interesse c’è per il progetto della biblioteca itinerante. Allo stesso tempo lanciamo un appello alle Istituzioni per predisporre una sede fissa e mettere a scaffale l’immenso patrimonio librario di cui disponiamo”.

I prossimi appuntamenti della Biblioteca itinerante “Anna e Tito Balestra” saranno: il 21 ottobre al Bar del Teatro, l’8 novembre al Circolino di Budrio, il 23 dicembre al Castello Malatestiano. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16,30 alle 18,30. Per informazioni: 0547 665420.