Rubicone
Longiano, il centrosinistra punta su Mauro Graziano
Il centrosinistra di Longiano ha scelto Mauro Graziano come candidato sindaco alle elezioni comunali che si terranno la prossima primavera. La candidatura, maturata senza passare dalle primarie come fu dieci anni fa per Ermes Battistini, è stata ufficializzata due sere fa nella sede del Pd locale.
Graziano, attuale vicesindaco di Ermes Battistini, è nato a Scala Coeli (Cosenza) il 14 agosto 1975 e attualmente vive a Crocetta di Longiano con la moglie Rosa e i figli Sara e Gabriele. Laureato in Economia e commercio presso l’Università di Bologna, è presidente della Cofac, cooperativa con sede a Cesenatico che, fra l’altro, ha in gestione il mercato ittico di Cesenatico, il servizio di facchinaggio al Mercato ortofrutticolo di Cesena e l’illuminazione votiva nei cimiteri di Cesenatico e Sala.
Già segretario del Partito democratico longianese, Graziano, in un comunicato stampa, dice di sé di coltivare la passione per la politica, “quella vera, quella con la P maiuscola” fin dai tempi del Liceo, pur non definendosi “un politico di professione”. Per Graziano “l’esperienza politica maturata come segretario del Pd di Longiano unita all’esperienza amministrativa maturata in questi ultimi anni mi permetteranno di affrontare questa esperienza con le necessarie competenze e la dovuta serenità“.
Un progetto, quello di Graziano, nel segno della continuità con la giunta Battistini. “Il nostro mandato amministrativo – ricordata il candidato sindaco – è stato caratterizzato per gran parte dalla pandemia, un evento straordinario che ha condizionato la nostra azione ed ha stravolto il nostro programma. Tuttavia siamo riusciti a realizzare una parte rilevante del nostro programma elettorale, dalla riqualificazione del centro storico, allo sviluppo della mobilità sostenibile con la realizzazione di piste ciclopedonali, alla manutenzione di strade e marciapiedi, il tutto tenendo sempre alta l’attenzione sul sostegno alle famiglie e alle imprese in questi anni molto difficili. Ed è proprio la voglia di continuare il lavoro iniziato, il desiderio di realizzare ciò che non è stato possibile portare avanti in questi anni uno dei tanti stimoli alla mia candidatura”, sottolinea Graziano.
Come “cardini del programma elettorale” vengono indicati: “la riqualificazione del nostro centro storico, ampliare la scuola di Budrio, realizzare l’adeguamento sismico di parte della scuola di Longiano capoluogo, completare la redazione del Pug, continuare con il piano di manutenzione di strade e marciapiedi, completare il progetto di collegamento di tutte le frazioni del nostro Comune con la realizzazione di nuove piste ciclopedonali, ampliare i nostri cimiteri, realizzare la rotatoria all’intersezione fra Longiano e Gambettola”, interventi in larga parte inseriti una settimana fa in Consiglio comunale con le modifiche alla nota di aggiornamento al Dup 2022-2024.
“La nostra sarà una lista civica – garantisce l’ex segretario del Pd longianese -. Il nostro riferimento è il centrosinistra, tuttavia saremo aperti alla società civile, a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo per progettare il futuro del nostro Comune”.
“Nei prossimi giorni – conclude Graziano – definiremo la nostra squadra e tutti insieme lavoreremo al programma elettorale che dovrà contenere quelle che sono le reali necessità della nostra comunità”.