Rubicone
stampa

Maltempo

Maltempo, a Sogliano al Rubicone situazione stabile

La sindaca Tania Bocchini: "In due giorni caduti 197 millimetri di acqua"

Sogliano sotto la pioggia

Aggiornamento dalla sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini. La situazione al momento è stabile, spiega la prima cittadina in un video su Facebook, dopo una notte di forti precipitazioni che si uniscono a quelle dei giorni precedenti, portando a 197 millimetri la quantità di pioggia caduta negli ultimi due giorni. “Un dato veramente importante”, commenta la sindaca che informa che la centrale operativa comunale è attiva per mettere in campo le misure previste dal recente aggiornato piano di Protezione civile comunale.

Questa notte, aggiunge Tania Bocchini, sono stati effettuati sopralluoghi ogni una/due ore, specie nei luoghi più fragili dove ci sono ancora frane attive, quelle che nel 2023 richiesero alcune evacuazioni. “Però al momento la situazione è stabile, pur nell’emergenza”.

La sindaca invita a spostarsi solo se necessario. La provinciale per Sogliano - stando a quanto riferito da alcune persone che si sono recate dalla pianura al comune collinare in mattinata - resta percorribile.

Sono attivi dalle sei del mattino gli operai del Comune insieme alle ditte di supporto per il ripristino della completa percorribilità delle strade, per la pulizia da smottamenti, fango e detriti esiti di smottamenti. Anche la Provincia, riferisce ancora la sindaca Bocchini, sta intervenendo sulle strade. Piccoli smottamenti hanno interessato la SP9 sui tornanti della Cioca, la SP88 in zona Serra e la SP79 tra Santa Maria e Bivio Monegelli. 

A breve è fissato un incontro con Prefettura e Protezione civile per aggiornamenti.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo, a Sogliano al Rubicone situazione stabile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento