Rubicone
Montiano per la pace
Il Comune di Montiano insieme alla parrocchia organizza un momento di riflessione sul conflitto in corso in Ucraina. L’appuntamento sarà in piazza Maggiore venerdì 25 marzo alle 20. Interverrà Edoardo Crisafulli, direttore dell’Istituto culturale italiano a Kiev.
“In questa guerra assurda, feroce, criminale, terribile – scrive in una nota il sindaco Fabio Molari invitando i cittadini all’incontro pubblico – una delle cose che più mi ha colpito è lo sguardo dei bambini in fuga. Uno sguardo carico di silenzio e allo stesso tempo pieno di parole. Uno sguardo smarrito che impotente chiede. Spesso questi bambini sono in compagnia di teneri amici animali, cani, gatti. I bambini ci guardano e chiedono: “Perché la guerra?” Per l’Europa è uno degli scontri più deflagranti dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale”.
“Possibile – si chiede il primo cittadino – che non si possano trovare soluzioni? Che non si possa arrivare alla pace? Questa parola così piena e luminosa. Noi tutti siamo chiamati, possiamo fare qualcosa, manifestando, inviando aiuti, ospitando profughi. Montiano è e sarà sempre dalla parte di chi soffre: è paese di poesia e pace“.
“L’Unione dei Comuni Valle Savio – ricorda Molari – ha istituito un numero telefonico per chi voglia accogliere famiglie ucraine: 0547 60355 e un indirizzo mail: accoglienza.ucraina@unionevallesavio.it“.