Rubicone
Obiettivi su Longiano per Wiki loves monuments
Longiano aderisce all’iniziativa “Wiki loves monuments”, lanciata e promossa da Wikipedia, che coinvolge oltre 40 Paesi dai cinque continenti. Obiettivo del concorso è valorizzare attraverso internet i patrimoni artistici e culturali locali che appartengono all’umanità, essendo stati appunto “liberati” dai diritti di immagine dai Comuni aderenti.
Fotoamatori esperti o appassionati di fotografia alle prime armi possono così partecipare al concorso Wiki Loves monuments condividendo entro la fine di settembre su Wikimedia commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia, i loro scatti (non necessariamente recenti), con licenza libera, dei monumenti indicati sul portale di Wlm. Una giuria di esperti istituita da Wikipedia Italia giudicherà poi le fotografie più belle e assegnerà riconoscimenti agli autori delle foto.
Nell’abito di questa iniziativa, il Comune di Longiano ha organizzato una “Wikigita” nel pomeriggio di domenica 22 settembre, per accompagnare i partecipanti al concorso nel Centro storico della città. Il piccolo “tour” toccherà edifici e monumenti “liberati”: Teatro Petrella, Chiesa della Madonna delle Lacrime / Museo della Ghisa, Chiesa della Madonna di Loreto, Castello Malatestiano. Come bonus, sono previste anche sortite all’interno dei monumenti indicati e la visita facoltativa alle collezioni della Fondazione Tito Balestra Onlus, all’interno del Castello Malatestiano, a soli 3 euro, in occasione delle Giornate europee del patrimonio.
Il ritrovo è alle 15 davanti al teatro Petrella. Per partecipare, basta inviare una mail a iat@comune.longiano.fc.it specificando nome, numero di partecipanti e numero di telefono di riferimento, o chiamare l’Ufficio Turistico Uit Longiano al tel. 0547 665484 entro domenica 22 settembre alle 12 (orari ufficio: dal mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18).
Qui tutti i dettagli per partecipare al concorso Wiki loves monuments: httpss://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm/