Rubicone
“Pedalando nella storia”, presentata la ciclabile lungo la via Emilia
La ciclabile Rubicone-Forlì, 40 chilometri dedicati alla mobilità sulle due ruote, che collegano i già esistenti sentieri dell’Uso e del Rubicone alle ciclabili del Rigossa, del Savio e del Bidente, lungo il grande collettore via Emilia, è un sogno che prende sempre più forma. Lo studio di fattibilità è stato presentato ieri al Museo archeologico del Compito “Don Giorgio Franchini” di Savignano sul Rubicone.
Capofila del progetto “Pedalando nella storia – La ciclabile lungo la via Emilia” è l’Unione Rubicone e Mare con il coinvolgimento dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro, e il sostegno di Unica Reti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
“Un progetto – sottolineano i promotori – che fonda il proprio valore aggiunto sulla capacità di fare rete e superare i confini, sulla grande opportunità offerta dalla connessione lenta tra le città e i territori della provincia, dal punto di vista turistico. Protagonista a tutto tondo è il cicloturismo, segmento in costante crescita, cui si aggiunge la sostenibilità ambientale”.
Questo in sintesi il messaggio scaturito al termine degli interventi dei presenti all’incontro, il presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini, il sindaco di Longiano Mauro Graziano, la sindaca di Gambettola Maria Letizia Bisacchi, l’assessora alla mobilità sostenibile di Cesena Francesca Lucchi, l’assessore all’Ambiente e all’Innovazione del Comune di Bertinoro Raffaele Trombini, il presidente del Consiglio comunale di Forlimpopoli Enrico Monti, già firmatari dell’accordo tra enti di novembre 2023 per la realizzazione del progetto. Presenti anche la sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, la vicesindaca di Longiano Sara Mosconi, Stefano Bellavista, presidente di Unica Reti, e Luca Castagnoli, segretario generale di Fondazione Cassa di risparmio di Cesena.
Lo studio di fattibilità, redatto dalla società Fmi, Forlì multiservizi integrati, arriva dopo l’accordo tra gli enti coinvolti firmato a novembre 2023 e il dossier di progetto prodotto da Sinloc. Il prossimo passaggio sarà la stesura del progetto per la candidatura a bandi di finanziamento per le ulteriori fasi progettuali e realizzative.
A oggi, il percorso è finanziato tramite Pnrr e il supporto della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, che sostiene progetti di sviluppo territoriale, per 52.212,84 euro, e da Unica Reti per circa 50.000 euro.