Rubicone
Persone non autosufficienti, un corso per assistenti familiari
Al via “Qualificare il lavoro di cura”, un percorso gratuito dedicato ad assistenti familiari, caregiver e a tutti coloro che si prendono cura di persone non autosufficienti organizzato dall’Unione Rubicone e Mare assieme ad Ausl, Asp e associazione Between. Confermata la formula con il team di esperti (medico, infermiera, dietista, fisioterapista, operatore socio sanitario) per approfondire e rafforzare le competenze necessarie nel lavoro di cura a domicilio.
Cambia, rispetto agli anni precedenti, la modalità di fruizione, con i diversi “moduli” del corso replicati, in date diverse, nelle tre sedi: Gambettola (presso la Biblioteca), Cesenatico (presso la Consulta del volontariato) e Savignano (presso l’area Intercultura di via Roma 10).
Gli incontri sono pomeridiani (dalle 14,30 alle 17) e alternano quattro moduli: alimentazione, igiene personale e della casa, malattie e cure sanitarie e assistenza nel movimento. Il percorso permetterà di verificare le conoscenze acquisite, eventualmente utili anche per il proprio curriculum vitae.
Nel distretto del Rubicone questo percorso di qualificazione va ad integrare due servizi, gestiti dall’Asp già attivi verso gli stessi destinatari: lo sportello Infocarer che offre orientamento alla ricerca e assunzione di un’assistente familiare e gli Spazi di aggregazione a Savignano, Cesenatico e Gambettola, che permettono socializzazione, confronto e mutuo aiuto tra assistenti familiari in un clima informale e accogliente.
Sul territorio è attivo inoltre un coordinamento di sportelli, servizi, operatori appartenenti al pubblico e al privato sociale che entrano in contatto con familiari, anziani e assistenti familiari straniere. Per info: 0541 809686.