Residenza della greca Vailiski Merianou alla Stazione degli Artisti di Gambettola

Dalla Grecia a Gambettola per un progetto artistico di ridefinizione del gioiello. Da lunedì 28 novembre a giovedì 1 dicembre 2022 l’artista greca Vasiliki Merianou in arte Lokta Art è stata in residenza alla Stazione degli Artisti di Gambettola per studiare e fare ricerca sul territorio nell’ambito di un progetto che sarà protagonista della prossima edizione di Bosco Urban Art Project. Una residenza d’artista di quattro giorni per scoprire i protagonisti, i materiali e le tecniche del territorio che le permetteranno di realizzare nuovi gioielli contemporanei e progetti artistici dedicati a Gambettola. La sua produzione artistica, frutto di questa residenza, sarà infatti visibile durante la quarta edizione di Bosco Urban Art Project prevista per ottobre 2023 e che permetterà al pubblico di conoscere la sua ricerca.

Vasiliki Merianou ha potuto conoscere diverse realtà: le stamperie Pascucci e BertozziCasa Fellini, la Scuola della Cartapesta, la Fondazione Tito Balestra a Longiano e incontrare la scrittrice gambettolese Serena Menghi autrice de “I racconti del Bosco”, libro edito per la prima edizione di Bosco Urban Art Project.

“Ringrazio l’associazione Circuiti Dinamici che gestisce lo spazio Stazione degli Artisti e che promuove le residenze d’artista nel nostro territorio – afferma l’assessore alla Cultura Serena Zavalloni –. Come Amministrazione vogliamo proprio sostenere questo tipo di progetti che possono qualificare Gambettola come luogo accogliente e ideale per ospitare le residenze artistiche. Vasiliki ha potuto lavorare a Gambettola e conoscere da vicino il nostro tessuto associativo e produttivo e cogliere sicuramente degli spunti interessanti, compresi materiali, per la sua ricerca. Ringrazio anche Stamperie e Scuola della Cartapesta con cui è stato possibile fare rete e accoglienza in questo caso. Sono i primi approcci alle residenze a Gambettola e tra Stazione e Casa Fellini, compreso il teatro comunale, possiamo mettere a sistema luoghi e competenze per poterle realizzare al meglio: ne parleremo tra l’altro sabato 17 dicembre alle 17 negli spazi della Cooperativa Idea in un incontro pubblico dedicato al tema, aperto alla cittadinanza”.

Vasiliki Merianou è stata coinvolta dal festival Bosco Urban Art Project che l’ha premiata con una residenza d’artista selezionandola fra i 31 autori esposti al Museo del Bijou di Casalmaggiore in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva “Ridefinire il Gioiello VIII edizione”. Un concorso annuale nato a Milano nel 2010 diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d’arte in Italia.