Rubicone
Savignano sul Rubicone, bambino positivo a scuola, ma la classe non è in isolamento
“Mi è appena stato comunicato dall’Asl della Romagna un nuovo caso di positività. Si tratta di un bambino che frequenta la scuola elementare “Aldo Moro”, che in questo momento si trova a casa in isolamento”. Lo ho comunicato poco fa sui social il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini.
“Il Dipartimento di Igiene e sanità pubblica di Cesena ha deciso di effettuare questo pomeriggio il tampone ai compagni di classe, agli insegnanti e ai bidelli. In attesa di conoscerne l’esito, bambini, docenti e personale di supporto utilizzeranno la mascherina anche durante le lezioni”.
La classe non è isolmento, ha precisato il primo cittadino, “avendo l’Asl verificato che la scuola ha rispettato tutte le misure di prevenzione prescritte nelle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” dell’Istituto superiore di Sanità e della Regione Emilia-Romagna, e non avendo il bambino frequentato la classe con sintomi”.
** Aggiornamento **
In una nota ufficiale, l’Ausl specifica che si tratta di un bambino di 9 anni, risultato positivo al tampone per Covid-19. “Immediatamente – specifica l’Ausl – è scattato il protocollo di sicurezza scolastico anticontagio e personale dell’Igiene pubblica di Cesena ha effettuato un sopralluogo nell’istituto, verificando un rigorosissimo rispetto delle disposizioni finalizzate a evitare contagi (distanziamento e appropriato uso della mascherina)”.
“Conseguentemente – prosegue l’Azienda – non sono stati individuati in ambito scolastico contatti stretti con il positivo, nè tra gli studenti, nè tra il personale scolastico. Per loro non è previsto l’isolamento ma l’effettuazione di tampone a scopo conoscitivo”.