The Fellini variations

Si apre il sipario a Gambettola per la stagione teatrale 2021 con due concerti. Dopo più di un anno di chiusura, con l’arrivo dell’estate, il Teatro del Drago e il Teatro Comunale di Gambettola si preparano a una stagione di rinascita delle attività culturali, per tanto tempo sospese.

 

Il pianista Mario Mariani con il concerto The Fellini Variations inaugurerà il 7 maggio con doppia replica, alle 18,30 e alle 20,30. ore.

 

The Fellini Variations è un omaggio al grande regista italiano, in occasione dei 100 anni + 1 della sua nascita con alcune tra le più conosciute ed apprezzate colonne sonore dei suoi film firmate dal suo compositore di riferimento: Nino Rota. Le trascrizioni al pianoforte a cura di Mario Mariani, saranno affiancate a variazioni polistilistiche con momenti di natura improvvisativa, rendendo lo scintillante, nostalgico e variopinto mondo dell’universo felliniano.

 

Il secondo appuntamento della stagione sarà, sabato 8 maggio alle 20,30, con il ritorno a Gambettola di Francesca Romana Perrotta con il suo nuovo disco prodotto in collaborazione con il Circuito Pubblico Pugliese, Le donne senza voce. In questo viaggio Francesca segue un “filo rosso” che lega tutte le sue canzoni: la femminilità, nei suoi aspetti più reconditi, ancestrali, discussi ed ambigui. Un appuntamento di grande spessore artistico, in cui la musica e le parole della rockeuse dipingeranno i suoi “ritratti di signora”, personaggi femminili intriganti e inusuali a cui Francesca darà finalmente voce.

 

Gli spettatori potranno incontrare una Biancaneve inedita che specchiandosi vede il suo alter ego Eva oppure una Maria Maddalena innamorata, una piccola regina rinchiusa in una torre accusata ingiustamente di follia: Giovanna la pazza. Poi Salomè, Francesca da Rimini, una tarantolata, Penelope…Questi brani sono volti a sostenere l’impegno sociale, da tempo intrapreso dall’autrice, nei confronti delle donne sfruttate o incomprese e delle loro storie spesso dimenticate: la canzone d’autore, come elemento di cultura e non solo come mero intrattenimento, bussa alle porte della nostra coscienza attraverso uno spettacolo musicale trascinante e incantato.

 

BIGLIETTERIA

Sarà possibile accedere agli spettacoli solo previa prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero 392 6664211 o inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com.

Sarà possibile ritirare i biglietti prenotati nominali il giovedì mattina prima degli spettacoli in programma in quella settimana, direttamente a teatro dalle ore 10 alle ore 13, oppure la sera di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.