Tre giorni in marcia sul cammino dei Cesari

In cammino tra Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini per rivivere, dopo oltre duemila anni fa, l’impresa di Giulio Cesare. Ritorna nel fine settimana la seconda edizione dell’evento di rievocazione storica “Il cammino dei Cesari” sulle strade che ancora oggi collegano la Romagna, organizzata dagli assessorati alla Cultura di tre Comuni (Savignano sul Rubicone, Cesena e Rimini) insieme ad associazione Legio XIII Gemina – Ariminum, cooperativa 49 a.C., associazione Terre Centuriate cesenati e Cooperativa Koiné.

L’evento è stato presentato alla stampa questa mattina al Museo archeologico del Compito di Savignano sul Rubicone.

Il debutto sarà venerdì 10 gennaio alle 20,30 a Cesena con “La notte inquieta di Cesare, perso tra la Centuriazione e i suoi pensieri…”. La camminata aperta a tutti – con ritrovo alle 20,30 davanti alla chiesa di Sant’Anastasia di Gattolino – si svolge al seguito della XIII Legio Gemina Ariminum attraverso la centuriazione cesenate. La Legio ricostruisce in modo preciso e fedele una legione romana del primo secolo d.C., identificandosi con la tredicesima Legione “Gemina”, gemella di quella costituita da Caio Giulio Cesare. Tutti potranno seguire il corteo dei legionari ammirando oggetti, armi, vestiario ed equipaggiamenti il più possibile fedeli all’originale grazie al costante studio su fonti documentali e iconografiche, sui reperti archeologici e sulla disciplina formativa romana classica.

Sabato 11 gennaio, dopo la visita guidata gratuita alle 19 al Museo archeologico del Compito di Savignano sul Rubicone, di nuovo in marcia alle 20 per una camminata “Sulle tracce di Cesare” dal Compito al ponte romano sul Rubicone. Scortati dai legionari si percorreranno 3,5 km del tragitto, fermandosi per pause di ristoro conviviale a cura di Avis Savignano. Alle 21, ad accogliere il gruppo sul ponte romano ci sarà la performance musicale gratuita del “Duo Barrique” con Gioele Sindona (violino) e Tiziano Paganelli (fisarmonica) e, a seguire, il monologo dell’attore Lorenzo Bartolini “Cesare chi?“. Nell’occasione si potranno gustare le pietanze tipiche della Roma imperiale a cura dell’associazione “La Verbena”.

Per finire, domenica 12 gennaio a Rimini sarà la volta di “Cesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”. Il corteo partirà alle 20 dalla piazzetta della chiesa ortodossa delle Celle per raggiungere, insieme ai legionari, la centralissima piazza Tre Martiri al Foro di Ariminum dove, alle 22, Cesare terrà la sua arringa alla Legio XIII davanti al suggestum.

La tre giorni non servirà solo a ripercorrere i luoghi in cui le truppe attraversarono le terre di Romagna ma, soprattutto, si offrirà l’opportunità di rivivere lo stato d’animo del condottiero e le sfide personali che lo portarono a compiere il tanto decantato passo, supportato dalla fedeltà dei soldati della Tredicesima i quali lo seguirono sfidando il veto del Senato romano a varcare in armi il Rubicone.

Per maggiori informazioni sugli eventi, contattare la Biblioteca dei ragazzi di Savignano sul Rubicone: 0541 801029.