Sport
stampa

Serie A

L'esordio di Ronaldo "Il fenomeno"

La storia dei campionati a girone unico

Foto

Oggi la nostra rubrica settimanale sulle statistiche e curiosità sul massimo campionato italiano si concentrerà sulla partita del 1997 durante la quale esordí in serie A con la maglia dell'Inter il mitico Ronaldo, Inter Brescia 2-1.

Domenica 31 agosto 1997, in occasione della prima giornata della serie A 1997-1998, l'Inter di Luigi Simoni ospita il Brescia di Giuseppe Materazzi, vincendo 2-1. La partita è entrata nella storia del calcio italiano, in quanto ha ospitato l'esordio in serie A di uno dei più grandi campioni della storia pallonara, Ronaldo.

In quell'anno il "Fenomeno" era il miglior calciatore al mondo e se ne innamoró calcisticamente l'allora presidente dell'Inter Massimo Moratti. Superando la concorrenza di Lazio e Rangers Glasgow, Moratti se lo aggiudicó il 21 giugno 1997 dal Barcellona per 48 miliardi di lire (26,5 milioni di euro) più un indennizzo di tre miliardi delle vecchie lire stabilito dalla Fifa per questioni contrattuali.

All'epoca fu l'acquisto più costoso nella storia del calciomercato, superato solo un anno dopo dal passaggio di Denilson dal San Paolo al Betis Siviglia per 30 milioni di euro. In A, Ronaldo esordí con i nerazzurri appunto in Inter-Brescia 2-1, partita che segnò il debutto di altri due grandi calciatori: Alvaro Recoba dell'Inter e Dario Hubner del Brescia.

La prima partita di Ronaldo non fu particolarmente esaltante, in quanto fu contenuto dalla difesa delle "Rondinelle", che gli permise solo due tiri in porta: uno nel primo tempo, parato al volo dal portiere bresciano Giovanni Cervone e una punizione stampata sulla traversa nel secondo tempo. Clamorosamente i bresciani passarono in vantaggio proprio con Hubner, in gol all'esordio in serie A a 30 anni. Il "Bisonte" veniva da cinque fantastiche stagioni in B con il Cesena, che gli avevano fruttato il titolo di capocannoniere dei cadetti (22 reti nel 1995-1996) e il primo posto dei bomber all-time dei romagnoli con 77 marcature.

A risollevare le sorti nerazzurre ci pensó una doppietta in sei minuti di Recoba. Il "Fenomeno" troverà il suo primo gol in nerazzurro nel turno successivo di campionato, in Bologna-Inter 2-4 del 14 settembre 1997. Nella Beneamata, Ronaldo segnó 59 gol in 99 partite dal 1997 al 2002, vincendo un Pallone d'oro e una Coppa Uefa, con un suo gol nella finale vinta contro la Lazio il 6 maggio 1998 al "Parco dei Principi" di Parigi.

Al termine della sua prima stagione in Italia, Ronaldo segnó 25 reti in campionato, determinando il record di gol segnati da un debuttante in serie A. Ma non furono sufficienti per il titolo di capocannoniere, vinto da Oliver Bierhoff dell'Udinese per soli due marcature.

Alla fine della stagione 1997-1998, l'Inter finí seconda con 69 punti, cinque in meno della Juventus campione d'Italia per la 25esima volta. Dall'altra parte il Brescia, raggiungendo il 15esimo posto e totalizzando 35 punti, retrocesse in serie B assieme a Napoli, Lecce e Atalanta. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA DI ESORDIO DI RONALDO IN SERIE A

Inter-Brescia 2-1 al "Giuseppe Meazza" di Milano il 31 agosto 1997, con arbitro Pasquale Rodomonti della sezione di Teramo:   80' Alvaro Recoba e 86' Alvaro Recoba; 73' Dario Hubner.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'esordio di Ronaldo "Il fenomeno"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento