Sport
stampa

calcio

Oggi parte la Chiampions League, nuova formula

Ci sono 36 squadre in un unico girone. L'Italia si presenta per la prima volta con cinque formazioni

Oggi parte la Chiampions League, nuova formula

Oggi prende il via la fase finale della 33edima edizione della Champions League, con una grande novità rispetto al passato. Il torneo vero e proprio è iniziato lo scorso 9 luglio, con il primo turno di di qualificazione. Questa fase non vedrà più affrontarsi 32 squadre divise in otto gironi, ma 36 formazioni in un unico e grande girone, come se fosse un campionato nazionale. E questa fase non si chiama più "Fase a gironi" ma "Fase campionato". Ogni squadra non affronterà più tre avversari in gare di andata e ritorno, ma otto formazioni. In base a un sorteggio, quattro di queste le affronta in casa e altrettante in trasferta. Alla fine di ogni giornata, verrà stilata una classifica unica con tutte e 36 le formazioni coinvolte. Le prime otto si qualificano direttamente agli ottavi di finale, le squadre dal nono al 24esimo posto si giocheranno l'accesso agli ottavi tramite i play-off e quelle dal 25 al 36esimo posto sono eliminate, senza il paracadute dell'Europa League.

I play-off saranno gare di andata e ritorno e le fasi dagli ottavi in poi saranno svolte senza innovazioni. Per la prima volta nella sua storia, l'Italia ha qualificato cinque squadre: l'Inter di Simone Inzaghi, il Milan di Paulo Fonseca, la Juventus di Thiago Motta, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Bologna di Vincenzo Italiano. I cinque posti tricolorati sono dovuti al posizionamento dell'Italia nei primi due posti del ranking Uefa, precisamente il primo posto. La finale verrà giocata sabato 31 maggio 2025 all' "Allianz Arena" di Monaco di Baviera in Germania. 

LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA DELLA FASE CAMPIONATO DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025

Manchester City-Inter mercoledì 18 settembre alle 21 Milan-Liverpool martedì 17 settembre alle 21 Juventus-Psv Eindhoven martedì 17 settembre alle 18.45 Atalanta-Arsenal giovedì 19 settembre alle 21 Bologna-Shakhtar Donetsk mercoledì 18 settembre alle 18.45.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Oggi parte la Chiampions League, nuova formula
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento